Pagamento Naspi aprile 2023. La data di pagamento di Naspi e Dis-Coll ad Aprile dovrebbe essere pubblicata nella prima settimana del mese. Per quanto riguarda l’accredito vero e proprio la data può variare da persona a persona.
Pagamento Naspi aprile 2023
Il versamento Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) da parte dell’Inps, nella generalità dei casi, sarà compiuto entro il 15 del mese. Stesso periodo di riferimento per la DIS-COLL. Come detto, non esiste una data uguale per tutti, in quanto influisce molto il giorno nel quale è stata fatta la richiesta per l’indennità di disoccupazione.
Come verificare il pagamento
I pagamenti Naspi possono essere consultati facilmente tramite il Fascicolo Previdenziale dell’Inps, cliccando sul menu a sinistra: Prestazioni e pagamenti. E’ necessario accedere attraverso Spid, o CIE (Carta d’identità elettronica), oppure CNS (Carta nazionale dei servizi).
Requisiti Naspi
La NASpI è riconosciuta ai lavoratori subordinati che presentino i seguenti requisiti:
- stato di disoccupazione
Per beneficiare della Naspi, il lavoratore deve essere stato licenziato, oppure deve essersi dimesso per giusta causa. In tutti gli altri casi l’indennità di disoccupazione non gli spetterà.
- requisito contributivo
Per beneficiare della Naspi, il lavoratore dovrà aver versato i contributi per almeno tredici settimane nei 4 anni che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
Per verificare nel dettaglio tutti i casi in cui è possibile accedere alla Naspi è possibile fare riferimento al sito ufficiale di Inps.
Vorrei essere la vincitrice