Piove sul bagnato in casa Ferrari che dopo il ritiro di Charles Leclerc alla prima in Formula 1, questa volta si vedrà costretta ad osservare una penalità di dieci posizioni in griglia. Il pilota monegasco è stato costretto infatti a cambiare la centralina sulla propria monoposto nel tentativo di scongiurare il rischio di restare appiedato ancora un volta nel prossimo Gran Premio di Gedda in Arabia Saudita.

A spiegare le ragioni che hanno portato il team di Maranello ad adottare questa scelta in parte drastica, è stato direttamente il Team Principal Frederic Vasseur che ha dichiarato:

Alla domenica abbiamo avuto due problemi diversi. Uno è stato al mattino al momento dell’accensione e l’altro durante la gara. Sfortunatamente ha colpito per due volte la centralina. È qualcosa che non abbiamo mai incontrato in passato. Abbiamo svolto accurate analisi e spero che ora sia sotto controllo. Sfortunatamente, però, dovremo prendere penalità a Gedda, perché abbiamo già superato le due centraline.

Formula 1, penalità Charles Leclerc ma Vasseur resta fiducioso

Nonostante la brutta notizia arrivata quest’oggi, lo stesso Vasseur è sembrato ottimista per il futuro della Ferrari dal momento che dal Bahrain il team di Maranello è uscito con dati importanti. Parlando proprio dell’ultima gara, il team principal ha affermato:

Siamo tornati dal Gran Premio del Bahrain con una prima fotografia dei punti di forza e delle debolezze della nostra vettura, e con tante indicazioni utili per fare passi avanti. Comparando la prestazione in qualifica della SF-23 con quella offerta in gara, è evidente che c’è ancora un discreto margine per migliorare la nostra performance la domenica.

Quanto alla penalità invece:

Stiamo lavorando bene come squadra per estrarre il massimo dal nostro pacchetto sia in termini di guidabilità che sotto il profilo dell’affidabilità. Abbiamo trovato la causa del problema che ha fermato Charles a Sakhir e monteremo sulla sua vettura la terza CU, il che ci costringerà a prendere penalità.