Napoli-Eintracht si giocherà questa sera, ma la situazione in città è di guerriglia. Come previsto, infatti, i numerosi tedeschi arrivati in città, dopo aver “sfilato” per le strade del capoluogo partenopeo, nel pomeriggio hanno dato vita a scontri con le forze dell’ordine, impegnate per farsi che tutto filasse liscio. Dalle prime immagini che giungono si può vedere come gli ultras abbiano iniziato un lancio di fumogeni e torce di segnalazione verso la polizia, oltre a qualsiasi altro oggetto reperibile sul posto.
Bruciata una macchina della polizia negli scontri
Durante gli scontri tra la polizia e i tifosi dell’Eintracht una macchina della polizia è stata data alle fiamme in Piazza del Gesù. La situazione al momento sembrerebbe essere tornata sotto controllo, nonostante l’allerta resti decisamente alta tra le forze dell’ordine. Il Napoli, nel frattempo, ha esortato i propri i tifosi a non rispondere alle provocazioni.
La situazione sarebbe degenerata nel momento in cui i tifosi dell’Eintracht Francorte, misti a quelli atalantini, si sarebbero rifiutati di salire sui pullman dell’Anm, azienda dei trasporti del Comune di Napoli, messi a disposizione per far rientrare i supporter ospiti in albergo. La tensione è sfociata in un lancio di oggetti da parte contro le forze dell’ordine fino alle scene di guerriglia urbana con la città messa a ferro e fuoco.
Ultras incappucciati si muovono verso Piazza del Gesù
Alcuni ultras, incappucciati e armati, sono stati visti muoversi verso Piazza del Gesù poco prima degli scontri.
Le dichiarazioni in merito agli scontri
A parlare di quanto successo in città è stato Gaetano Simeone, consigliere comunale e presidente della prima commissione di Napoli, che ha condannato duramente le scene di guerriglia.
“Non sono bastati i provvedimenti della Prefettura, così come non sono bastati gli episodi di aggressione subiti dai tifosi partenopei in occasione dalla partita di andata di Champions League a Francoforte. Quanto sta accadendo è inaccettabile: si è consentito l’arrivo, senza adeguato controllo, a questi tifosi, nonostante gli allarmi lanciati nei giorni scorsi e gli appelli a sedare gli animi. Non è possibile che Napoli diventi, in occasione di una manifestazione sportiva, ostaggio dei violenti e terra di nessuno. Siamo ostaggi a casa nostra. Che vergogna!”
Iniziato il trasferimento dei tifosi dell’Eintracht
E’ iniziato il trasferimento dei tifosi dell’Eintracht, fatti salire su alcuni autobus per essere portati, momentaneamente, in una zona reputata sicura. I bus dell’Anm, scortati dai mezzi blindati delle forze dell’ordine, si dirigeranno verso gli alberghi nei quali risiedono i tifosi tedeschi, giunti a Napoli nonostante il divieto di vendita dei biglietti per la partita di Champions League di stasera disposto dalla Prefettura per i residenti nella città di Francoforte. Secondo quanto riportato da And Kronos, il “corteo” di bus Anm è stato fatto oggetto anche di lanci di oggetti da parte di persone presenti ai lati della strada.