Indonesia scuola orario. La campanella suona alle 5:30 del mattino. Assolutamente non si tratta di uno scherzo, ma di in progetto partito circa un mese fa in alcune scuole dell’Indonesia. Le lezioni fissate ad un orario a dir poco improbabile, prima dell’alba, con i ragazzi costretti a svegliarsi praticamente in piena notte per raggiungere gli istituti in tempo per cominciare la loro giornata scolastica. Il progetto pilota è nato a Kupang, capitale della provincia di Nusa Tenggara Orientale, il quale prevede (per ora) che gli studenti di 10 scuole superiori inizino le lezioni scolastiche quando fuori è ancora buio e la luna ancora alta. Questo vuol dire uscire di casa in piena notte, con il buio in strada, che mette a rischio anche la loro incolumità. Per questo motivo sono nati molti malcontenti, non solo da parte dei ragazzi interessati ma anche delle famiglie. Il motivo di anticipare in questo modo l’inizio delle lezioni – che in Indonesia solitamente sono fissate tra le 7,00 e le 8,00 del mattino per concludersi intorno alle 15,30 – lo hanno spiegato le autorità che affermano che il progetto, annunciato il mese scorso dal governatore Viktor Laiskodat, abbia lo scopo di rafforzare la disciplina dei ragazzi. L’idea non trova l’accordo dei diretti interessati ma neanche dei genitori che, in questi primi giorni sperimentali, stanno riscontrando nei loro figli una stanchezza, dimostrata durante l’arco della giornata, fuori dal normale. Si addormentano spesso durante il giorno, non riescono a tenere il ritmo che solitamente era nelle loro corde e inevitabilmente si rispecchia sul rendimento scolastico. Ma neanche molti esperti del settore scolastico e del comportamento giovanile trovano utile la cosa, tutt’altro. La novità in sostanza non piace a nessuno: “È estremamente difficile, ora devono uscire di casa quando è ancora buio pesto. La loro sicurezza peraltro non è garantita quando in città è buio e tranquillo“, ha dichiarato all’AFP Rambu Ata, una delle madri dei ragazzi coinvolti. La figlia femmina, Eureka, ora deve svegliarsi alle 4 del mattino per prepararsi e andare a scuola in moto e “ogni volta che arriva a casa è esausta e si addormenta subito”, ha detto Ata.

In Indonesia a scuola alle 5:30 del mattino, un orario improbabile che per gli esperti potrebbe cambiare il comportamento dei ragazzi

Le critiche arrivano anche dagli esperti: “Non ha alcuna correlazione con lo sforzo di migliorare la qualità dell’istruzione”, ha dichiarato Marsel Robot, dell’Università di Nusa Cendana, secondo il quale anzi a lungo termine, la privazione del sonno potrebbe mettere in pericolo la salute degli studenti e causare un cambiamento nel comportamento. Le critiche arrivano anche dagli esperti: “Non ha alcuna correlazione con lo sforzo di migliorare la qualità dell’istruzione”, ha dichiarato Marsel Robot, dell’Università di Nusa Cendana, secondo il quale anzi a lungo termine, la privazione del sonno potrebbe mettere in pericolo la salute degli studenti e causare un cambiamento nel comportamento. “Dormiranno solo per poche ore e questo è un grave rischio per la loro salute. Inoltre, questo causerà loro stress e sfogheranno la loro tensione in altri modi”. E così sia l’Ombudsman indonesiano (una sorta di difensore civico), sia la Commissione indonesiana per la protezione dell’infanzia hanno chiesto, assieme al Ministero per l’emancipazione femminile e la protezione dell’infanzia, una revisione di tale misura. Il governo locale però, a quanto pare, non sta a sentire nessuno e per ora sta mantenendo l’orario considerato un po’ da tutti assurdo tanto da avere addirittura anche esteso anche ai dipendenti pubblici. In questo caso non ha però gli stessi effetti negativi che ha sui ragazzi. Rensy Sicilia Pelokilla, funzionaria dell’agenzia, ha dichiarato che iniziare prima l’ha resa più sana, perché ora ha il tempo di partecipare a sessioni di esercizi di ginnastica prima di andare al lavoro.