Sorteggio quarti Europa League dove vederlo – Tra poche ore, dopo il verdetto delle partite di ritorno degli ottavi che ci dirà quale squadra accederà al prossimo turno, potremmo seguire gli abbinamenti degli incontri che porteranno all’atto conclusivo del torneo 2022/2023.
Il sorteggio per i turni successivi di Europa League ci porterà a conoscere il cammino delle pretendenti dalla fase successiva, passando per le semifinali, alla finalissima. Sarà dunque già stabilito il percorso delle vincenti dei quarti di finali.
Giovedì, 16 Marzo, sarà la data entro la quale si verrà a conoscenza delle squadre qualificate, che saranno oggetto del sorteggio. Vediamo allora, dove poter seguire l’evento in Tv e in streaming, a che ora si terrà e soprattutto qual’è il criterio in base al quale si darà vita al nuovo tabellone, ovvero quello che dai quarti in poi porterà fino alla finale.
Sorteggio quarti Europa League dove vederlo
Il sorteggio di Europa League, che stabilirà gli accoppiamenti ai quarti di finale e disegnerà il tebellone fino alla finale (stabilendo anche l’avversario che andrà ad affrontare una squadra una volta passato il turno dei quarti di finale) lo si potrà seguire o indiretta Tv o in diretta streaming.
Sorteggio quarti Europa League dove vederlo in diretta Tv e in diretta streaming
Il sorteggio di Europa League si terrà lo stesso giorno dei sorteggi di Champions League ma a seguire, ovvero un ora più tardi così come previsto dal programma.
Dunque l’appuntamento è per Venerdì 17 marzo alle ore 13:00 e sarà trasmesso in diretta Tv da Sky. In streaming la stessa emittente satellitare dà la possibilità agli utenti di seguire i sorteggi attraverso l’app di riferimento Sky Go, scaricabile su di un qualsiasi dispositivo mobile: smartphone, tablet e Pc.
Inoltre sempre attraverso Sky, l’evento sarà fruibile su Now tv, la piattaforma di video streaming online pensata soprattutto per gli utenti che non amano i tradizionali vincoli dell’abbonamento e per chi non può o non vuole installare la parabola. Tramite questo servizio dunque sarà possibile acquistare il singolo evento.
Anche la UEFA attraverso il proprio sito ufficiale consentirà la diretta streaming.
Sorteggi quarti di finale e semifinali: data e orario e criterio
Il sorteggio di Venerdì 17 Marzo delle ore 13:00 previsto per l’Europa League sarà articolato sostanzialmente in tre fasi:
- Abbinamento delle quattro sfide dei quarti;
- Abbinamento delle due sfide di semifinale (in questo caso abbinerà le 4 vincitrici del trurno precedente);
- Abbinamento per determinare la squadra che giocherà in casa la Finale;
Un aspetto che contradditinguerànno i sorteggi dei quarti (che disegnerà il tabellone degli incroci fino alla finale) è che essi saranno liberi da vincoli: le squadre della stessa nazione si potranno affrontare come pure quelle dello stesso girone e non ci saranno teste di serie.
Quarti, Semifinali e Finale di Europa League: le date degli incontri
Intanto prima che si procedano che i sorteggi volti a determinare gli abbinamenti per le partite dei quarti e delle semifinali, si conoscono già le date in cui le gare si diputeranno.
Per quanto rigurda i quarti di finale, l’andata si giocherà nella data unica del 13 aprile ed il ritorno dempre in data unica, esattamente la settimana dopo, ovvero il 20 aprile. Le semfinali si disputeranno l’11 maggio e il 18 maggio. La finale di Budapest si giocherà il 31 maggio.
Le squadre che parteciperanno al sorteggio
Le squadre che parteciperanno al sorteggio si conosceranno dopo la sfida di ritorno. Tra queste 16 squadre, 8 saranno nell’urna di Nyon di Venerdì 17 Marzo.
- Union Berlin o Union Saint-Gilloise
- Bayer Leverkusen o Ferencváros
- Sporting CP o Arsenal
- Roma o Real Sociedad
- Sevilla o Fenerbahçe
- Juventus o Friburgo
- Manchester United o Real Betis
- Shakhtar Donetsk o Feyenoord