Napoli, quarti di Champions: un traguardo a portata di mano che però non ha mai raggiunto. Stasera di fronte ad un ‘Maradona’ sold out il Napoli deve completare il capolavoro che ha inziato nella partita di andata in Germania contro l’Eintracht Francoforte.
Se lo scudetto, che poteva essere cosa bella e impossibile da raggiungere, ora è a pochi punti, la Champions potebbe dopo questa sera rappresentare un sogno quasi realizzabile.
Il vantaggio del 2-0 conseguito all’andata fa ben sperare e i quarti di finale della competizione europea per club più prestigiosa non sono più una maledizione. Manca poco, davvero poco che il Napoli faccia la storia.
Napoli quarti di Champions: l’appuntamento con la storia
I quarti di finale di Champions rappresentano la storia. Per la prima volta il passaggio al turno successivo è possibile grazie ad una aquadra che sta facendo cose straordinarie.
Se in serie A ormai i giochi sono chiusi, si sta aspettando solo l’aritmetica certezza della conquista del terzo scudetto, in Champions è ancora tutto aperto, nel senso che il Napoli ha più che una possibilità di guadagnarsi un posto tra le grandi in Europa.
Tutto questo è stato possibile al bel gioco, all’amalgama del gruppo, al senso di appartenenza dei giocatori verso la maglia e ad un allenatore, Luciano Spalletti, capace di trasmettere la mentalità vincente che mancava.
Protagonisti certamente sono i giocatori che lavorano in mezzo al campo senza mai sentire la fatica. In modo inarrestabile stanno marciando come non mai. Ora o mai più: se era impossibile il campionato ed ora invece è quasi fatta, perchè non tentare la grande scalata anche in Champions?
Napoli, Champions: la prima volta eliminato ai sedicesimi
Il Napoli nella sua storia ha partecipato a ben 10 edizioni della competizione europea più ambita dalle squadre di club. 2, sono le volte in cui ha preso parte a questa manifestazione sportiva da campione d’Italia in carica, nelle altre edizioni il pass l’ha ottenuto secondo i nuovi regolameti previsti nel nuovo format.
Negli anni, non più vi parteciperà la sola squadra vincitrice del proprio campionato nazionale, ma anche come accade in Italia altre (il numero di squadre partecipanti non è uguale per tutti i campionato, dipende dalla classifica che tiene conto del Raking), quelle che a conclusione della Serie A arrivano dalla seconda alla quarta posizione.
La prima del Napoli in Coppa Campioni fu nel 1987, quado ai sedicesimi incontrò il Real Madrid che lo eliminò dopo il doppio confronto: 2-0 sconfitto a Madrid e 1-1 a Napoli.
Napoli, Champions: gli ottavi, il massimo traguardo raggiunto finora
La seconda volta col tricolore in petto, il Napoli raggiunse gli ottavi di Finale (all’epoca era il secondo turno perché non c’rano i giorni) e fu elimiato dallo Spartak Mosca. Sia la partita di andata che quella di ritorno finirono 0-0. I partenopei furono condannati a lasciare la competizione dalla lotteria dei calci di rigore.
Bisogna aspettare 20 anni per rivedere il Napoli in Coppa Campioni, nel frattempo il format non è più lo stesso e sono cambiati diversi regolamenti: in quella edizione della Champions League fu eliminato dal Chaelsea. All’andata degli ottavi, al San Paolo il Napoli vinse 3-1 ma al ritorno subì clamorosamente la rimonta. La partita che si protrasse fino ai tempi supplementari terminò con il risultato di 4-1, sufficiente ad eliminare i partenopei.
Dopo l’edizione del 2013/2014 e quella del 2014/2015 in cui fu mandato a casa dopo la fase a giorni e nell’anno successivo dopo la sconfitta rimediata ai play-off, nel 2016/2017 la squadra all’epoca allenata d Maurizio Sarri raggiunse gli ottavi. Incontrò sulla propria strada ancora il Real Madrid e fu eliniato dopo che subì due sconfitte, sia all’andata che al ritorno con lo stesseo identico punteggio di 3-1.
Nel 2017/2018 e nel 2018/2019 furono ancora i giorno ad arrestare il cammino del Napoli in Champions. Nel 2019/2020, invece fu l’ottavo contro il Barcellona ad arrestare l’avanzata degli azzurri in Champions.
Di quest’anno l’opportunità ghiotta di passare gli ottavi di finale per la prima volta. Il vantaggio di due gol accumulato nella partita di andata è tanta roba e dovrebbe consentire al Napoli di accedere ai quarti di finale, traguardo mai raggiunto nella storia.