Francesca Lo Schiavo è nata l’11 gennaio 1948 a Roma e ha 75 anni di età. E’ una famosa scenografa italiana.

Francesca Lo Schiavo: età, marito, figli

Francesca Lo Schiavo è sposata con lo scenografo Dante Ferretti da oltre 30 anni. La loro unione non riguarda solo il lato sentimentale, ma anche quello professionale. I due infatti hanno vinto in coppia ben 3 premi Oscar. Il loro primo incontro è avvenuto grazie a degli amici comuni. Durante una vacanza insieme infatti c’è stato il colpo di fulmine. La coppia ha due figli: Melissa ed Edoardo. La prima lavora nel campo della finanza, mentre il secondo sta ripercorrendo le orme dei suoi genitori e studia cinema alla New York University. Più che uno scenografo però vorrebbe diventare un regista.

Biografia

La sua carriera di scenografa inizia subito alla grande, collaborando con mostri sacri del cinema italiano come Liliana Cavani, Marco Ferreri, Federico Fellini e Dino Risi.

Dopo aver ottenuto sette candidature agli Oscar, ha conquistato l’ambito premio dell’Academy per la scenografia di The aviator (per la regia di Martin Scorsese) nel 2005, di Sweeney Todd (per la regia di Tim Burton) nel 2008 e di Hugo Cabret (M. Scorsese) nel 2012.

Un altro importante riconoscimento è arrivato nel 2019, quando ha ricevuto il David di Donatello Speciale alla carriera.