Rosalinda Cannavò malattia Instagram. Al Grande Fratello Vip, Rosalinda aveva raccontato di aver sofferto di disturbi alimentari tanto da essere arrivata a pesare 32 chili. Il percorso per uscire da quella brutta esperienza è stato particolarmente complicato anche se in quel periodo Adua ha potuto contare sul supporto dei familiari e del fidanzato dell’epoca, un suo compagno di classe del liceo: “Sono arrivata a pesare 32 chili. Ora non mi peso più. È stata molto dura, la guarigione è stato un processo lungo. Quando pesavo 32-34 chili e non ce la facevo nemmeno a camminare. Lui mi ha portato al mare, a casa sua. Si occupava di me, mi prendeva di peso e mi faceva fare i giri in barca”, aveva dichiarato. Oggi, in occasione della giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari, Rosalinda Cannavò ha ripercorso la sua triste esperienza.
Rosalinda Cannavò malattia Instagram, il post
Rosalinda Cannavò ha pubblicato su Instagram un reel in cui è tornata a parlare dell’anoressia di cui ha sofferto in passato. Attraverso la sua testimonianza, ha cercato di sensibilizzare il pubblico sui disturbi alimentari, missione nella quale è impegnata ancora oggi. In un toccante post su Instagram, a corredo di numerosi scatti che la ritraggono in diversi momenti, Adua ha scritto: “Questa è la storia di un disturbo alimentare . Una storia come tante purtroppo. Io oggi ho scelto di essere felice, lasciandomi alle spalle quegli anni difficili . Ma non potrò mai dimenticare quei momenti in cui mi sentivo “inutile” . Ho trovato in me la forza di rialzarmi , grazie al supporto delle persone che mi amano e a un team di specialisti . E non è stato per nulla facile ma c’è l’ho fatta”. Per Rosalinda non è facile continuare a parlare di quel periodo che è riuscita a buttarsi alle spalle, complice anche l’amore con Andrea Zenga: “Mi sforzo molto a parlare di quel periodo perché i ricordi, capirete, non sono piacevoli. Ma è per questo che ho scelto di condividere con voi questa parte privata e importante della mia vita, affinché posso dare un po’ di coraggio a chi lotta contro un DCA”. Numerosi i commenti ricevuti sotto al post tra cui salta all’occhio quello del suo compagno Andrea che racchiude la sua riflessione in un pensiero: “Guerriera”. Elisabetta Gregoraci invece ha condiviso l’emoticon di un applauso seguita da quella di un cuore. Anche i fan di Adua hanno sottolineato il suo coraggio e la sua forza di volontà: “La vita ti ha messo davanti prove molto dure, ma tu sei stata forte. Ti auguro di essere sempre fiera di te e di quello che Sei una donna splendida forte piena di vita da dividere con tutti noi che ti amiamo alla follia…. FIERA DI TE”, scrive un utente.
La battaglia contro l’anoressia
Rosalinda Cannavò ha raccontato la sua lotta contro l’anoressia nel romanzo Il riflesso di me. La giovane attrice si è accorta ad un certo momento di essere ossessionata dal cibo: “Ho iniziato a contare ogni caloria che mettevo nel piatto. Se all’inizio mangiavo 80 grammi di pasta, con il tempo sono arrivata a 40, poi a 20, fino a eliminarla del tutto. E lo stesso facevo con carne, pesce e verdure”. Fondamentale per lei fu il supporto del produttore tv Teodosio Losito: “Fu il primo ad accorgersi della mia malattia e tentò di aiutarmi in ogni modo. Sono arrivata a pesare 32-34 chili. Ho rischiato la vita perché gli organi potevano smettere di funzionare da un momento all’altro, però non mi rendevo conto di quello che stavo rischiando. Anche perché forse morire era la mia volontà in quel momento. Passavo le mie giornate a letto a guardare il soffitto, non riuscivo a fare niente. Provavo la sensazione di morire da un momento all’altro. E’ bruttissimo, ma pensavo che quello fosse il mio destino. Sono caduta in una profonda depressione”. A Verissimo, l’attrice aveva rivelato i motivi che l’hanno portata poi ad ammalarsi: “Cercavo una perfezione estetica che non esiste e che mi stava portando alla morte. Poi, ero molto insicura e volevo assomigliare a molte ragazze che si vedono sui social, che sono tremendamente magre ma non sono sane”.