Un’estate ricca di concerti per Bob Dylan, che si prepara per festeggiare insieme al nostro Paese una carriera lunga, fatta di successi e di opportunità musicali. Tra le ultime notizie c’è quella legata all’Umbria Jazz, uno degli eventi musicali più importanti del nostro Paese. L’inaugurazione, per cominciare alla grande, sarà affidata proprio a Bob Dylan, come annunciato dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. La data fissata per il concerto è previsto per il 7 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia. Uno scenario unico non solo per gli appassionati del genere ma anche per chi vuole passare delle ore davanti a un gigante della musica e della letteratura.

Non si tratta, tuttavia, di una tappa singola per uno dei leader della musica mondiale. I concerti di Bob Dylan in Italia saranno sciorinati in cinque tappe, tutte in programma nel nostro Paese. L’annuncio arriva dalla D’Alessandro e Galli di Viareggio, società di produzione di spettacoli musicali. Poco prima del 7 luglio lo stesso Bob Dylan sarà infatti in concerto il 3 e 4 luglio al teatro degli Arcimboldi di Milano, il 6 luglio al Lucca Summer Festival e successivamente il 9 luglio a Roma all’Auditorium Parco della Musica. In mezzo a queste date, per l’appunto, c’è la data dell’Umbria Jazz di Perugia.

Il tour tutto italiano diventa occasione propizia per Bob Dylan, che oltre ai suoi successi presenterà brani tratti “Rough and Rowdy Ways”, il suo ultimo album pubblicato. Per i fan e gli appassionati di musica la prevendita inizierà a partire da sabato 18 marzo, giorno dal quale sarà possibile acquistare biglietti per gli eventi. Non solo “Blowin’ In The Wind” e “Like a Rolling Stone”, dunque, ma anche gli ultimi successi di un cantautore senza età e senza tempo alcuno.

Bob Dylan in Italia: concerti senza cellulari

Bob Dylan si prepara ai concerti in Italia, ma per chi vorrà andare a vederlo ci sarà un semplice divieto, anche se difficile da rispettare visti i tempi: vietato l’utilizzo dei cellulari. Sarà un concerto interamente “phone free”, libero da ogni dispositivo elettronico in grado di immortalare ogni momento. Impossibile, quindi, utilizzare i cellulari. Nella nota stampa diffusa per il concerto si legge che una volta che si arriverà sul posto, Yondr (la compagnia di custodia per telefono impegnata in questo concerto) avrà un personale dedicato che aiuterà il pubblico a mettere il proprio cellulare in una custodia apposita, da mantenere con sé per tutta la durata del concerto.

Per eventuali emergenze il telefono potrà essere sbloccato in aree apposite, con la custodia che potrà essere rimossa solo in caso di necessità. Il motivo alla base della scelta di Bob Dylan e del suo staff è la volontà di creare un clima nel concerto “che crei un’esperienza migliore per tutti i presenti. I nostri occhi si aprono un po’ di più e i nostri sensi sono leggermente più acuti quando perdiamo la stampella tecnologica a cui ci siamo abituati”.