Incendio Padova oggi. Paura e preoccupazione nel padovano dove all’alba di oggi 15 marzo 2023 si è verificato un incendio in una palazzina di 7 appartamenti che sono stati immediatamente evacuati. Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del fuoco che hanno aiutato le persone ad uscire dalle proprie abitazioni, si sarebbe registrato anche un ferito.

Incendio Padova oggi, evacuati 7 appartamenti

Nelle prime ore del mattino di oggi 15 marzo 2023, un appartamento di due piani in Via Galileo Galilei a Due Carrare nel padovano è andato a fuoco ed è stato evacuato l’intero stabile composto da 7 abitazioni. I vigili del fuoco di Padova e Abano Terme sono arrivati sul posto con due autopompe, due autobotti e 14 operatori coordinati dal funzionario di guardia, le varie squadre, così, hanno iniziato a lavorare e ad effettuare le operazioni di spegnimento della mansarda e del tetto, in modo da evitare il peggio. La vicenda ha avuto inizio intorno alle 5:00. Non si conoscono ancora le cause che hanno scatenato l’incendio a cui si sta lavorando da questa mattina.

Un ferito

L’inquilino che abitava nell’appartamento andato a fuoco è rimasto ustionato e per tale motivo è stato trasportato in ospedale con i soccorsi del 118 che sono intervenuti non appena sono stati chiamati dai vicini che hanno lanciato l’allarme e segnalato subito quanto accaduto. Attualmente, il diretto interessato è sotto controllo.

Due Carrare, un altro incidente avvenuto qualche giorno fa

Nella stessa località, lo scorso 12 marzo si è verificato un incidente stradale. In via Brassolane, intorno alle 21.30, un uomo alla guida della sua vettura avrebbe perso il controllo e sarebbe uscito fuori strada, andando contro un palo della luce. Fortunatamente, l’arrivo tempestivo dei Vigili del fuoco e l’aiuto dei soccorsi del 118 è stato fondamentale per mettere in salvo il conducente che sarebbe rimasto soltanto ferito, dopo essere estratto dall’abitacolo dalla squadra dei pompieri venuti da Albano. Inoltre, è arrivato anche il tecnico dell’Enel per sistemare la questione relativa al palo contro cui è avvenuto l’impatto violento.

Cause e prevenzione degli incendi domestici

Un incendio domestico può essere imprevedibile ma da cosa può derivare? Ecco alcune cause:

  • Presenza di oggetti infiammabili troppo vicino a fonti di calore o fiamme libere;
  • corto circuito di elettrodomestici, hi-fi, o altri impianti che vengono alimentati da elettricità;
  • corto circuito di determinati elementi dell’impianto elettrico dell’appartamento;
  • elettrodomestici malfunzionanti come stufe, caldaie, caminetti, o altri impianti generatori di calore;
  • getto avventato di mozziconi di sigaretta, diffusione di fiamme dai fornelli della cucina, propagazione di faville dal caminetto e dal barbecue e altri elementi che possono originarsi vicino al fuoco.

In che modo si può prevenire?

  • Pianificando controlli regolari e datati così da essere sempre aggiornato riguardo al funzionamento di caldaie, impianti elettrici ecc;
  • non caricare in modo eccessivo con doppie prese, ciabatte, prolunghe e altre derivazioni concentrate;
  • tendere a riconoscere quali sono i liquidi infiammabili;
  • tenere custoditi in modo idoneo il camino e pentole, padelle e tutti gli utensili che possono recare danni;
  • tenere accendini e altri accessori lontano dalla portata dei bambini;
  • non fumare in stato di sonnolenza o quando si sviluppa una situazione di pericolo. In ogni caso, buttare i mozziconi di sigaretta nel water e mai nel cestino dell’immondizia;
  • non usare dispositivi elettrici quando si hanno piedi o mani bagnate;
  • usare in modo idoneo i caminetti, stufe elettriche e termoconvettori, ad esempio per asciugare vestiti;
  • durante i lavori domestici o attività di bricolage, stare sempre attenti a non provocare scintille e a non fumare;
  • rimettere in armadi o altri mobili di tipo stagno tutti i contenitori di liquido infiammabile e fare in modo che non siano facilmennte accessibili.