Nuova stretta sulle armi negli USA: il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo volto a rafforzare i controlli sui precedenti per l’acquisto di armi, promuovere un deposito più sicuro delle armi da fuoco e garantire che le forze dell’ordine ottengano di più da una legge bipartisan sul controllo delle armi emanata la scorsa estate. Questa mossa tuttavia non cambia la politica del governo. Piuttosto, dirige le agenzie federali a garantire il rispetto delle leggi e delle procedure esistenti, una caratteristica tipica degli ordini esecutivi emessi dai presidenti quando si confrontano con i limiti del proprio potere di agire senza la cooperazione del Congresso.

Cosa prevede l’ordine esecutivo sulle armi firmato da Biden?

L’amministrazione di Biden sostiene che con questo nuovo ordine esecutivo ci saranno meno armi vendute senza controlli dei precedenti e quindi meno armi che finiranno nelle mani di criminali e molestatori domestici.

Biden sta inoltre ordinando alla sua amministrazione di creare protocolli per supportare le persone che sopravvivono e sono direttamente colpite dalle sparatorie di massa, inclusi sia gli incidenti di alto profilo che quelli che non sono stati ampiamente trattati dalla stampa. Gli Stati Uniti hanno già superato le 100 sparatorie di massa quest’anno.

Molti stati hanno programmi di risarcimento delle vittime per rimborsare le vittime di crimini violenti come aggressioni, rapine e omicidi, e il dipartimento di giustizia offre denaro agli stati da distribuire dopo la violenza di massa attraverso il programma antiterrorismo e di assistenza di emergenza. Ma questa nuova disposizione federale è esplicitamente concepita per aiutare le vittime di sparatorie di massa, in modo che la risposta non sia lasciata solo agli organizzatori della comunità e ai residenti.

Il discorso del presidente a Monterey Park

Il presidente Biden ha parlato in un centro comunitario a Monterey Park, in California, incontrando le famiglie delle vittime e i membri della comunità devastati da una sparatoria di massa che ha causato 11 vittime e ferito altre nove persone a gennaio, dopo un grande festival del capodanno lunare nel centro della città.

Biden ha iniziato il suo discorso con un cupo riconoscimento delle vittime allo studio di danza Star, così come Brandon Tsay, un impiegato di un’altra sala da ballo che ha disarmato l’aggressore prima che potesse iniziare a sparare in una seconda posizione.

Abbiamo visto tutti un giorno di festa e di luce trasformarsi in un giorno di paura e oscurità. Una vacanza di speranza e possibilità segnata da orrore e dolore… un senso di sicurezza infranto.

Ha detto Biden alla folla. E ha aggiunto:

I sopravvissuti porteranno sempre le cicatrici fisiche ed emotive.