Romics 2023 ospiti, date e programma di questa trentesima edizione del Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si prepara per il suo pubblico presso Fiera Roma.
Nei 5 padiglioni appositi, ci saranno oltre 350 con esposizioni che accoglieranno i visitatori in più di 70.000 mq espositivi.
L’iniziativa, ora più che mai, dà spazio all’immaginario di ragazzi e adulti, ha il potere di unire le generazioni, unendo l’intrattenimento ai contenuti speciali.
Inoltre, offre ai visitatori diversi percorsi di partecipazione e interazione diretta con amatori e professionisti, senza tralasciare mai linee di approfondimento in base all’interesse, al gusto personale.

Romics 203 ospiti

Verranno premiati con il Romics d’Oro nel corso della trentesima edizione di questo Festival:
Marcos Martín (, disegnatore di fumetti e copertinista catalano), John Howe (illustratore, concept artist e art director per il cinema e l’editoria), Katja Centomo (narratrice transmediale che opera nel settore dei fumetti, dei cartoni animati e della narrativa per ragazzi) e Manuele Fior (artista che opera anche per il panorama internazionale, tra i disegnatori più acclamati in Italia e all’estero).
Ci sarà il grande ritorno a Romics del giornalista Vincenzo Mollica per celebrare insieme i 40 anni dello speciale TV Letteratura Disegnata e approfondire temi sui grandi Maestri del fumetto.
Inoltre, ad accogliere tutti i visitatori al festival ci sarà una mostra dei lavori dell’illustratore Paolo Barbieri dedicata a Fiaba e Mito.

Per l’evento Ciurma all’arrembaggio: Giorgio Vanni ospite speciale della trentesima edizione del festival. Sabato 1° aprile, il palco di Romics darà spazio alle note dei cartoni più acclamati, proprio insieme all’artista Giorgio Vanni, protagonista delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tutti gli amanti dei cartoni dagli anni ’90 in poi.

Romics 2023 date: quando ci sarà

Dal 30 marzo al 2 aprile 2023 presso Fiera Roma avrà luogo l’iniziativa.
” Romics festeggia la sua Trentesima Edizione con grandi eventi e celebrazioni speciali” – ha spiegato Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – “Un programma fittissimo per celebrare il grande fumetto internazionale e gli straordinari mondi della creatività, dal cinema al games fino alla musica.”

Romics 2023 programma: appuntamenti

Romics 2023 ospiti importanti per un programma ricchissimo di iniziative. Numerose iniziative saranno disponibili per questa trentesima edizione del Romics: oltre alle mostre organizzate per esporre il lavoro dei vincitori del Romics d’oro di quest’anno, saranno visitabili altre interessanti esposizioni, capaci di condurre il pubblico in un viaggio unico attraverso molte differenti sensibilità e approcci artistici.

In particolare, dedicata alla reinterpretazione di miti, di figure capitali dell’immaginario comune e delle favole, è il percorso “Tra Fiaba e Mitologia: l’Arte fantasy di Paolo Barbieri”: sono esposte, in particolare, una serie di tavole di Barbieri, come Alice nel Paese delle meraviglie, Night Fairies, Star Dragons (Lo Scarabeo), Favole degli Dei e Fiabe Immortali (Sergio Bonelli Editore). Sarà anche disponibile un panel giorno 2 aprile con l’autore e Alessandro Falciatore (AnimeClick.it).

Ci saranno anche numerose e importanti anteprime, come la presentazione ufficiale della storia Paperugantino, con eventi relativi al fumetto (Un Papero a Trastevere).

Sabato 1° aprile ritorna l’evento a Romics Gran Galà del Doppiaggio, la festa che vuole premiare i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale.

Ci sarà spazio anche per lo sport per lanciare i nuovi episodi di Super Spike Ball. In questa occasione il campione del mondo di pallavolo Andrea Lucky Lucchetta racconta come si è trasformato in un personaggio da Cartoon nell’incontro Quando lo sport diventa “animato”.

Non mancherà lo spazio per il cinema sul palco del Padiglione 5. Nel Movie Village ci saranno anteprime, protagonisti e incontri riguardo i film più importanti che usciranno nel corso dell’anno.
Warner Bros. Discovery festeggia i 100 anni di Warner Bros. a Romics promuovendo in Italia la campagna globale “Celebrating Every Story”.
Le varie iniziative saranno dedicate ai capolavori del cinema e delle serie tv che hanno fatto la storia dell’immaginario cinematografico mondiale.
Lo spazio tematico è davvero molto ampio. Si inizia con i classici della prima Hollywood e si toccano i titoli dei nuovi franchise del fantasy e dei Super Eroi DC.
Non mancheranno i grandi film degli Anni 80 dell’universo dell’horror, della fantascienza e d’avventura contemporanei, col coinvolgimento del nuovo canale Warner TV (37 del digitale terrestre).