Porto-Inter, cronaca e tabellino del match – Dopo la sconfitta di La Spezia, l’Inter ha sfidato il Porto nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. All’andata finì 1-0 a San Siro con gol di Romelu Lukaku (QUI la cronaca e il tabellino del match). Con una partita di sofferenza e con grande mentalità, l’Inter ottiene una sudatissima qualificazione ai quarti di finale con un pareggio per 0-0.
Porto-Inter, cronaca e tabellino del match
La sfida tra Porto e Inter, iniziata alle ore 21:00, si è giocato allo stadio “Do Dragao” di Oporto. Al 3′ parte forte il Porto con Uribe, che prova la conclusione dalla distanza ma Onana si stende e toglie la palla dall’incrocio. La partita è viva e ad altissima intensità, con diversi errori tecnici da una parte e dall’altra. L’Inter si sta difendendo con attenzione e un pizzico di apprensione ma, dopo le prime fiammate iniziali del Porto, ora le occasioni da gol latitano. Al 19′ errore di Dumfries, che per sbaglio serve Eustaquio, che calcia dal limite, ma la conclusione è debole e centrale e Onana para senza problemi. Al 21′ contropiede dell’Inter con Barella che orchestra il tre contro due, poi serve Dzeko in posizione defilata, il bosniaco calcia, ma Diogo Costa respinge la conclusione incrociata dell’attaccante nerazzurro. Al 28′ Taremi riceve sulla sinistra, si accentra e calcia a giro sul secondo palo, ma la conclusione vola altissima. Al 40′ Pepe entra in area e prova a calciare, ma Dimarco si stende in scivolata e salva una potenziale occasione da gol per la squadra portoghese. Al 46′ Lautaro recupera un buon pallone, salta un uomo, poi un altro e calcia da posizione defilata ma Diogo Costa blocca in due tempi. Al 48′ Pepe cerca un traversone intelligente dalla destra a scavalcare la difesa, ma Eustaquio da ottima posizione riesce soltanto a sfiorare il pallone a pochi passi da Onana. Finisce così un primo tempo intenso, nervoso ma con diversi errori tecnici.
Nel secondo tempo prova a spingere il Porto e al 48′ ci prova Uribe al volo dalla distanza, ma il suo tiro vola alto. Al 52′ Barella prova la conclusione a giro sul secondo palo, ma il suo tiro termina sul fondo. Al 62′ Dumfries imbuca per Barella, che prova a liberare la conclusione, ma viene chiuso in calcio d’angolo dalla difesa portoghese. Al 64′ palla di Mkhitaryan per Dimarco, che prova a calciare al volo con il destro ma spara alto. Buona occasione per l’Inter. Partita a ritmi alti, con il Porto che prova a spingere, ma senza riuscire ancora a creare pericoli per Onana. Al 76′ Grujic calcia dal limite, Onana tiene il pallone lì con qualche brivido: ottimo intervento del portiere nerazzurro. Al 77′ Lautaro imbuca per Calhanoglu, che entra in area e calcia con il sinistro, ma spara alto. All’83 Lukaku punta l’uomo, cerca Lautaro Martinez in area che viene anticipato da Pepê all’ultimo momento. All’84’ Galeno calcia sul palo di Onana, ma il tiro è debole e Onana blocca. Al 90′ palla in mezzo per Taremi, che di testa non riesce però a indirizzare. Al 93′ ci prova Toni Martinez con una rovesciata, ma Onana lascia scorrere sul fondo. Al 95′ calcia Taremi, ma Dumfries salva sulla linea. Tra il 95′ e il 96′ succede l’impossibile: prima Taremi colpisce il palo dopo la deviazione di Onana, poi Grujic colpisce la traversa ma era fuorigioco. Non succede più nulla fino al 98′: l’Inter ottiene la qualificazione ai quarti di finale ed elimina il Porto.
Il tabellino
PORTO (4-4-2): 99 Diogo Costa; 11 Pepê, 2 Cardoso, 5 Marcano, 12 Zaidu (85′ Wendell); 46 Eustaquio (71′ André Franco), 8 Uribe (85′ Namaso), 16 Grujic, 13 Galeno; 30 Evanilson (71′ T. Martinez), 9 Taremi. A disposizione: 14 Claudio Ramos, 94 Samuel Portugal, 4 Carmo, 7 Veron, 17 Conceiçao, 67 Vasco Sousa, 70 Gonçalo Borges, 87 Bernardo Folha. Allenatore: Sergio Conceiçao.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 36 Darmian (79′ Skriniar), 15 Acerbi, 95 Bastoni (74′ De Vrij); 2 Dumfries, 23 Barella (79′ Brozovic), 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (70′ D’Ambrosio); 9 Dzeko (70′ Lukaku), 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 45 Carboni. Allenatore: Simone Inzaghi.
MARCATORI:
AMMONITI: Darmian (I), Dzeko (I), Pepê (P), Acerbi (I)
ESPULSI: Pepe (P)