Il Manchester City di Pep Guardiola si qualifica per i quarti di finale di UEFA Champions League: tutto facile all’Etihad Stadium contro il Lipsia di Marco Rose. Dopo il pareggio per 1-1 nella gara d’andata, i Citizens hanno chiuso la gara già nel primo tempo con la tripletta di Erling Braut Haaland. Nella ripresa il norvegese ha realizzato altre due reti e anche Ilkay Gundogan e Kevin De Bruyne ha segnato: 7 a 0 il risultato finale. Con queste cinque reti, Erling Braut Haaland ha realizzato 33 gol in 25 partite in Champions League. Dopo aver eliminato il Lipsia, il Manchester City accede così ai quarti di finale di UEFA Champions League. Il sorteggio avverrà venerdì 17 marzo e l’urna di Nyon stabilirà gli accoppiamenti.

Manchester City-Lipsia, la cronaca della partita

All’Etihad Stadium, il Manchester City di Pep Guardiola ospita il Lipsia di Marco Rose nella gara di ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League. I Citizens, rispetto alla gara d’andata, riprovano Kevin De Bruyne che torna in mezzo al campo pronto ad imbeccare Erling Braut Haaland. La prima occasione è per i padroni di casa: al minuto 3 ci prova Gundogan, ma la sua conclusione dall’interno dell’area termina alta. Al minuto 11 ci prova Haaland: il tiro del norvegese è parato da Blaswich. Al minuto 22 si sblocca la gara: dopo consulto al Var, l’arbitro concede calcio di rigore al Manchester City. Dal dischetto si presenta Erling Braut Haaland che porta in vantaggio la squadra di Pep Guardiola. Due minuti più tardi arriva il raddoppio: De Bruyne colpisce la traversa con un potente tiro dal limite, sulla ribattuta si avventa il norvegese che realizza la personale doppietta con un colpo di testa. Tra il minuto 37 e il 39 doppia occasione per Gundogan: prima un tiro fuori bersaglio, poi una parata di Blaswich evitano la rete. Al minuto 47 il Manchester City chiude la gara: Erling Braut Haaland batte per la terza volta il portiere del Lipsia, realizzando la personale tripletta. La ripresa si apre con la quarta rete dei Citizens: al minuto 49 Ilkay Gundogan trasforma in rete un perfetto assist di Grealish. È monologo Manchester City: all’Etihad Stadium il Lipsia è rintanato nella propria area di rigore. Al minuto 53 Haaland segna la quinta rete: altra palla vagante in area, altre rete del norvegese. Al minuto 57 arriva la sesta rete del Manchester City: ancora una volta l’attaccante norvegese spinge in rete un valla nell’area del Lipsia dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Al minuto 79 ci prova l’ex Milan André Silva, ma la sua conclusione è larga. Al minuto 91 arriva anche la rete di Kevin De Bruyne: il belga batte Blaswich con un tiro a giro dal limite. Dopo due minuti di recupero, arriva il triplice fischio, Manchester City batte Lipsia per 7 reti a 0. Cinque gol per Erling Braut Haaland.

Il tabellino

Manchester City-Lipsia 6-0 (Haaland, Haaland, Haaland, Gundogan, Haaland, Haaland, De Bruyne)

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Akanji, Dias, Stones (Dal 63 st Gomes), Ake; De Bruyne, Rodri (Dal 63 st Phillips), Gundogan (Dal 55 st Mahrez); Bernardo Silva, Haaland (Dal 63 st Alvarez), Grealish (Dal 55 st Foden). A disposizione: Ortega, Carson, Walker, Phillips, Laporte, Álvarez, Sergio Gómez, Mahrez, Perrone, Foden, Palmer, Lewis. Allenatore: Pep Guardiola.

LIPSIA (4-3-2-1): Blaswich; Henrichs (Dal 80 st Klostermann), Orban, Gvardiol, Raum; Laimer, Kampl, Haidara (Dal 63 st Simakan); Szoboszlai (Dal 72 st Dani Olmo), Forsberg (Dal 63 st Andre Silva); Werner (Dal 63 st Poulsen). A disposizione: Nyland, Nickisch, Simakan, Olmo, Poulsen, Klostermann, André Silva, Halstenberg, Ba. Allenatore: Marco Rose.

Reti: Haaland, Haaland, Haaland, Gundogan, Haaland, Haaland, De Bruyne.

Ammoniti: Henrichs, Werner, De Bruyne, Akanji.