Il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin torna a parlare del sabotaggio al gasdotto Nord Stream, avvenuto nel settembre del 2022 vicino all’isola danese di Bornholm. E stavolta dice di avere delle prove del danneggiamento.
Putin: “Trovata antenna di ordigno esplosivo”
Il Presidente russo, in una intervista alla tv Rossiya-1, ribadisce come un oggetto simile a un’antenna di un ordigno esplosivo è stato trovato durante un’ispezione delle acque vicino al luogo in cui lo scorso settembre ci fu un’esplosione lungo il gasdotto Nord Stream nella zona economica esclusiva della Danimarca:
“Qualche tempo fa, poiché l’esplosione è avvenuta nella zona economica esclusiva danese, Gazprom ha comunque ottenuto dalle autorità danesi il permesso di ispezionare la scena dell’esplosione. Ma Gazprom non si è limitata ad esplorare proprio il luogo dell’esplosione: la nave noleggiata da Gazprom si è spinta oltre lungo il gasdotto e, a una distanza di circa 30 km dal luogo dell’esplosione, ha rilevato un piccolo palo proprio in uno dei punti più vulnerabili dell’oleodotto, le giunzioni dei tubi”. “Gli specialisti ritengono che possa trattarsi di un’antenna per la ricezione di un segnale per la detonazione di un ordigno esplosivo che potrebbe essere collocato in questo sistema di condutture”.
Secondo Putin poi, minare il gasdotto è stato un atto terroristico commesso a livello statale, nessun “dilettante” potrebbe farlo. Bocciata così dallo stesso Putin qualsiasi collegamento a ipotetici gruppi ucraini, ipotesi suggerita dagli Stati Uniti, che lo stesso Presidente definisce “una sciocchezza totale“.
Putin: Nord Stream ha un futuro, “se Europa rinsavisce”
Sul futuro del gasdotto che riforniva buona parte dell’Unione Europea dalla Federazione Russa, il leader del Cremlino tende – a modo suo – n ramoscello di ulivo:
“Penso che un futuro ci sia”. “Se i nostri partner europei sono interessati e se hanno ancora questo istinto di interesse nazionale, allora, ovviamente, avranno un futuro”. “A volte mi sembra che qualunque cosa venga loro detta da Oltreoceano, loro la fanno”.