Il Presidente di Alternativa Popolare Paolo Alli interviene con una nota a sostegno del Presidente del Partito Popolare Europeo (Ppe) Manfred Weber, attaccato in Europa a causa delle dichiarazioni di Berlusconi sull’Ucraina. Durante una conferenza stampa, Weber ha invitato gli altri partiti europei a guardarsi in casa: “Io chiarisco le cose nel mio campo, mi domando perché non viene chiesto lo stesso ai socialisti, dove in Spagna ci sono i ministri di Podemos che votano contro il Governo per non sostenere l’Ucraina”.
Paolo Alli: “Gli attacchi a Weber sono assurdi. Il Partito Popolare Europeo sa di poter contare su Alternativa Popolare“
Dallo scoppio della guerra il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si è più volte fatto notare per le sue esternazioni estremamente accomodanti nei confronti di Putin al contempo palesemente critiche nei confronti di Zelensky. L’ultima uscita risale a un mese fa, quando Berlusconi ha dichiarato alla stampa che non avrebbe mai accettato, come Presidente del Consiglio, un colloquio con Zelensky. A questa ultima esternazione era seguita la reazione del Partito Popolare Europeo – la formazione dei popolari di cui anche Forza Italia fa parte – che aveva deciso di annullare un evento in programma con i forzisti a Napoli.
In questo lungo anno, infatti, il Ppe non ha mai esitato a condannare duramente la Russia offrendo il suo massimo supporto all’Ucraina aggredita.
Questa posizione, tuttavia, è stata più volte messa in discussione da Berlusconi.
Oggi il Presidente del Ppe Weber è tornato sul tema Berlusconi – Ucraina, dichiarando:
Io sono attaccato perchè Berlusconi ha rilasciato una dichiarazione folle. Sono stato attaccato da tutti, ed è bene perché è mio il mio dovere chiarire la nostra posizione. Ho cancellato un importante incontro a Napoli del Ppe per una folle dichiarazione di Berlusconi, che non è al governo e non ha alcun tipo di responsabilità di governo. Io faccio il mio lavoro per chiarire le cose nel mio campo ma perché non viene chiesto lo stesso ai socialisti, dove in Spagna ci sono i ministri di Podemos che votano contro il Governo per non sostenere l’Ucraina?
Immediato il supporto mostrato a Weber da Paolo Alli di Alternativa Popolare, che in una nota ha dichiarato:
In Italia abbiamo ascoltato più volte le farneticanti dichiarazioni di Silvio Berlusconi, pericolosamente concilianti rispetto alla folle aggressione russa nei confronti del popolo ucraino. Le posizioni espresse dal leader di Forza Italia sono pericolose, ambigue e destabilizzanti e non hanno niente a che vedere con la linea del Partito Popolare Europeo.
La dichiarazione del presidente del Ppe Weber sulla guerra in Ucraina è netta e priva di ambiguità: i popolari europei sono e rimarranno a fianco del popolo ucraino, sostenendolo con tutte le azioni – politiche, diplomatiche e umanitarie – necessarie a supportare la loro battaglia di libertà. Si tratta di una posizione chiara e coerente con il posizionamento euroatlantico del Partito Popolare Europeo. Alternativa Popolare è perfettamente allineata su questa linea, senza alcuna esitazione.
Il prossimo banco di prova sarà la capacità di gestire bene il tema migratorio, dove occorre un sussulto di responsabilità europeo dentro un approccio globale che non ignori il dramma del Mediterraneo ma neppure l’enorme peso sostenuto dai Paesi dell’est a seguito del conflitto in Ucraina. Il presidente Weber sa di poter contare su Alternativa Popolare.