Castello Downton Abbey Brexit. Chi non conosce la caratteristica facciata di Highclere Castle che è stata a lungo impressa nella memoria collettiva come ambientazione della serie Downton Abbey?
Gli attuali e reali occupanti della proprietà sono George Herbert, ottavo conte di Carnarvon, e sua moglie Lady Fiona – che ora si lamenta anche della carenza di personale : “A causa della Brexit, non siamo più in grado di ospitare matrimoni più grandi. Non c’è personale.”
Castello Downton Abbey Brexit: la crisi
Castello Downton Abbey Brexit: manca il personale per svolgere i matrimoni nel celebre castello di Downton Abbey: se ne lamenta lady Fiona Carnarvon, moglie di George Herbert, ottavo conte di Carnarvon.
La colpa sarebbe della Brexit che impedisce l’afflusso di lavoratori in Gran Bretagna, fino ad Highclere Castle, sfondo della serie tv. In particolare, il personale del castello -che lavorava ai grandi eventi, i quali erano il business principale della residenza- era composto in prevalenza da studenti universitari, che utilizzavano il business della residenza per potersi mantenere.
Di solito, era proprio durante i grandi eventi che i giovani lavoratori prestavano il servizio alla residenza di Highclere Castle, permettendo la celebrazione di grandi cerimonie, ora vietate. A causa della mancanza di personale, infatti, sarebbe possibile celebrare piccole celebrazioni con un massimo di venti persone.
In particolare, nonostante si sia cercato di favorire l’afflusso di lavoratori con alcune manovre politiche, le iniziative proposte non riguardavano il settore dell’ospitalità, dunque il castello non ha alcun personale.
Anche il COVID-19 ha reso tutto più difficile, insieme all’aumento del costo della vita registratosi negli ultimi anni. La diminuzione del fatturato dell’azienda è tale che si è dovuti procedere a chiudere anche il castello per i tea pomeridiani, che si tenevano regolarmente in passato.
Unica speranza per il castello sembra essere un gin in bottiglia prodotto da 35 sterline che sta riscuotendo molto successo negli Stati Uniti.
In crisi per la Brexit: parola ai proprietari
Senza studenti EU e senza lavoratori, Highclere Castle non è animato da nessun personale, né i costi per mantenerlo aperto sembrano riuscire a ripagare le entrate sempre più magre: per far fronte alla difficile situazione, Lady Fiona racconta di essersi rivolta a numerose persone senza alcun successo:
“Quando ci rivolgiamo alle nostre solite agenzie e cerchiamo di trovare delle persone, queste non ci sono”
racconta.
“Se ne chiedessimo 10, potrebbero venirne fuori 3… non c’è nessuno a cui non abbiamo chiesto”.
Ma l’appello rimane non ascoltato e il castello rimane in una situazione alquanto spinosa.
Castello di Downton Abbey dove si trova
Highclere Castle è una casa di campagna inglese, situata nella contea dell’Hampshire: con un parco di 5000 acri (2000 ettari), il castello sorge su un’abitazione più antica, che apparteneva fin dal Medioevo ai vescovi di Winchester, proprietari della tenuta per ben otto secoli. E’ dalla fine del diciassettesimo secolo che la casa, tuttavia, appartiene alla famiglia nobile dei Carnarvon.
E’ visitabile dal 2012 e, oltre alla struttura del castello e ai giardini progettati nel diciottesimo secolo da Lancelot Brown, i curiosi potranno pure essere guidati tra gli antichi reperti egizi che si trovano all’interno del castello.
La villa di Highclere Castle, inoltre, è stata un ospedale durante la prima guerra mondiale e durante la seconda è diventata un luogo di accoglienza per tutti i bambini di Londra che erano stati evacuati.
A questo castello è anche legata un’importante mostra egizia, organizzata dal quinto conte di Carnarvon, sui reperti delle tomba del faraone Tutankhamon, scoperti dall’archeologo Howard Carter, che che fu molto finanziato dal conte, prima di riuscire nell’impresa che lo ha reso tanto celebre.
Rimanete su tag24 per tutti gli aggiornamenti sul mondo dello spettacolo.