Sulla tavola di Pasqua non possono sicuramente mancare le uova, sia come ingrediente di piatti golosi, come l’agnello cacio e uova, sia come protagoniste: sode, colorate, come decorazione oppure di cioccolato. Se non l’avete mai provata, quest’anno cimentatevi anche con la ricetta delle uova sode ripiene per Pasqua: un grande classico della cucina casalinga, facilissime da preparare e molto versatili, perché si prestano come antipasto, come main course, ma anche come finger food sfizioso per il picnic di Pasquetta, magari assieme ad una torta salata. Le uova sode possono essere riempite in mille modi differenti, in base ai gusti di ognuno. Ci sono le versioni più classiche, con ripieni come il tonno, ad esempio, e spunti più innovativi. Vediamo dunque qual è la ricetta delle uova sode ripiene per Pasqua e qualche idea sfiziosa.
Ricetta uova sode ripiene per Pasqua
Preparare la ricetta uova sode ripiene per Pasqua è facilissimo e super veloce: si inizia facendo bollire le uova, che vanno poi accuratamente sgusciate e tagliate, avendo cura di rimuovere delicatamente il tuorlo sodo. Gli albumi vanno poi farciti con il ripieno che si preferisce. Il tutto va quindi fatto raffreddare in frigo prima di servire.
Un consiglio: per ottenere un risultato perfetto, fate attenzione ai tempi e rispettate gli 8-10 minuti di cottura a partire dal bollore.
Uova ripiene al tonno
Il ripieno al tonno è davvero un grande classico per questa ricetta. Come fare? Immergete 4 uova in un pentolino pieno d’acqua fredda, coprendole completamente. Portate l’acqua a bollore e fatele cuocere per 8-10 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo, spostate il pentolino sotto un getto d’acqua fredda: in questo modo le uova si raffredderanno e saranno più facili da sgusciare. Tagliate quindi le uova a metà nel senso della lunghezza, estraete i tuorli e metteteli in una ciotola.
Trasferite poi i tuorli nel boccale di un mixer, insieme a 160 grammi di tonno ben scolato e a 3 filetti di acciughe sott’olio; unite anche qualche cappero, in base al vostro gusto, e poi frullate fino ad ottenere una crema densa. Per ultimo, aggiungete un cucchiaio di maionese e mescolate con un cucchiaio amalgamando bene. A questo punto inserite il ripieno in un sac à poche con bocchetta a stella e farcite gli albumi.
Uova ripiene senza maionese
Tra le ricette uova sode ripiene per Pasqua non può mancare quella che non prevede l’utilizzo della maionese. Per prepararle vi serviranno:
- 4 uova
- 100 g di panna acida
- 2 cucchiaini di senape
- 1 pizzico di sale e uno di pepe
- 1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
Una volta che le uova sode saranno fredde, anche in questo caso sgusciatele e tagliatele a metà nel senso verticale. Recuperate i mezzi tuorli e date loro un primo giro di mixer; una volta fatto, aggiungete la panna acida e la senape e date una seconda mixata. Unite l’olio, sale e pepe e date ancora un giro di mixer. A questo punto inserite il composto dentro a un sac-à-poche e farcite i mezzi tuorli. Mettete in frigo per 1 ora prima di servire.
Uova ripiene vegetariane con funghi
Un’alternativa alle solite uova è questa versione vegetariana con funghi.
Ingredienti:
- 4 uova
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di Olio EVO
- 80 grammi di funghi
- q.b. sale
- 2 cucchiai maionese vegetale
Anche per questa ricetta le uova vanno sgusciate, tagliate a metà nel senso della lunghezza e private del tuorlo. Per il ripieno, pulite i funghi, risciacquateli velocemente, asciugateli e tagliateli a fettine. Fate quindi soffriggere la cipolla nell’olio EVO e poi, quando sarà dorata, aggiungete i funghi e salate. Fate cuocere i funghi fino a quando risulteranno teneri e poi versali nel mixer assieme ai tuorli e alla maionese: frullate tutto fino a formare una crema. Mettetela nel sac à poche e farcite le uova.