The Last of Us conferma il suo successo arrivando a superare negli ascolti tv House of the Dragon, prequel de Il Trono di Spade.
The Last of Us, volano gli ascolti tv della serie HBO, che supera House of the Dragon
The Last of Us doveva essere uno degli eventi principale di questa stagione televisiva e gli ascolti tv della serie HBO confermano il suo successo, arrivando, probabilmente, a superare le più rosee aspettative dei suoi creatori e produttori. Dopo che la premiere della serie basata sull’omonimo videogame di Naughty Dog era diventata il secondo miglior debutto nella storia dell’emittente HBO, l’ultimo episodio, trasmesso la sera di domenica 12 marzo, è arrivato a registrare una media di 8,2 milioni di spettatori su HBO e la sua piattaforma streaming HBO Max. I dati, riportati dall’Hollywood Reporter, indicano anzitutto un aumento esponenziale degli ascolti tv di The Last of Us: l’epilogo, infatti, non solo ha battuto il record di 8,1 milioni di visualizzazioni stabilito dall’episodio precedente della serie, l’ottavo, ma ha anche segnato un incremento di circa il 74,5% rispetto agli ascolti della premiere, che si erano fermati a 4,7 milioni di visualizzazioni. Un risultato notevole se si pensa che l’episodio doveva confrontarsi con un importante evento televisivo come la Notte degli Oscar, trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente ABC.
Inoltre, con una media di spettatori totali di 30,4 milioni per ciascun episodio, riferita alle prime sei puntate, lo show arriva a superare l’altra grande serie evento di questa stagione televisiva, House of the Dragon, spin off de Il Trono di Spade, che aveva invece registrato una media per episodio di circa 29 milioni di spettatori.
Un record vero e proprio, battuto esclusivamente dalle ultime due stagioni di Game of Thrones, con la settima capace di totalizzare una media di 32,5 spettatori, e l’ultima che arrivò addirittura alla cifra di oltre 44 milioni.
The Last of Us arriverà in home video: anticipazioni sulle edizioni Dvd e Blu-ray
Inutile dire che, visti i numeri e simili premesse, fin d’ora c’è molta attesa intorno alla seconda stagione della serie. Le notizie in proposito sono già numerose e vanno dalla conferma ufficiale di Bella Ramsey come protagonista nel ruolo di Ellie, fino all’annuncio che The Last of Us 2 adatterà il secondo capitolo videoludico, sebbene gli autori abbiano già fatto capire che tale trasposizione richiederà almeno una terza stagione, se non di più.
Per chi fosse troppo impaziente, ci sarà comunque l’opportunità di rivedere tutti gli episodi della prima stagione non soltanto in streaming ma anche attraverso il supporto fisico dell’home video. La serie HBO sarà, infatti, ufficialmente distribuita sia in formato Dvd sia in formato Blu-ray. Amazon UK, al momento, riporta che la prima stagione sarà pubblicata in tre differenti edizioni:
- la classica edizione in dvd;
- l’edizione blu-ray in alta definizione;
- un’altra edizione in blu-ray, ma in versione steelbook;
- un’edizione blu-ray 4K.
La data di uscita in home video di The Last of Us non è ancora stata fissata ma sul celebre sito di e-commerce si legge che l’arrivo di queste edizioni sugli scaffali avverrà comunque nel corso del 2023.
Non si conoscono ancora i dettagli relativi ai sicuramente numerosi contenuti extra o alla presenza di eventuali scene eliminate ma siamo certi che, nelle prossime settimane, arriveranno degli annunci in proposito.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.