I ravioli cinesi al vapore sono tipici del Capodanno cinese, come anche gli involtini primavera, ma vengono consumati durante tutte le festività. Questo perché la loro forma, che ricorda quella di un’antica moneta, viene da sempre considerata un simbolo di buona fortuna. Stiamo parlando proprio dei ravioli cinesi al vapore.
I jiaozi fanno parte del cosiddetto dim sum, un insieme di bocconcini molto appetitosi, pensati per essere condivisi con i vari membri della propria famiglia. La traduzione letterale del nome significa proprio “dritti al cuore”. In diverse occasioni. amici e familiari si ritrovano per prepararli in abbondanza e non mancano mai le discussioni sul ripieno che può essere sia con la carne, ma anche con i gamberi o le verdure.
Fra tutte le varietà esistenti, noi abbiamo scelto di condividere con voi la ricetta dei ravioli di carne, arricchiti con del cavolo cappuccio e un bel cipollotto fresco. Dalla realizzazione dell’impasto fino ai diversi metodi di chiusura, che ricorda un po’ quella dei baozi, scopriremo come dare forma a questi gustosissimi fagottini da cuocere al vapore oppure alla griglia, a seconda dei vostri gusti.
Tutto ciò che vi servirà sarà un po’ di manualità, oltre alle immancabili bacchette, indispensabili per inzuppare i ravioli prima dell’assaggio. Potete accompagnare i ravioli cinesi al vapore sia con la salsa di soia oppure con la salsa piccante. Lasciate che vi colpiscano “dritti al cuore” insieme ad altre delizie della cucina asiatica.
La ricetta dei ravioli cinesi al vapore
Per l’impasto
- 250 g di farina
- 115 g di acqua
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 250 g di macinato di maiale
- 80 g di cavolo cappuccio
- 30 g di cipollotto fresco
- 40 g di acqua
- 10 g di vino di riso
- 2 cucchiai di salsa di soia
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero oppure bianco