Negli ultimi mesi Adrien Rabiot è riuscito ad avere il tanto atteso exploit con la Juve, sia in termini di prestazioni che di numeri. Il centrocampista francese, reduce dalla doppietta in campionato contro la Sampdoria (rivivi QUI la diretta) sta trovando quella continuità tanto richiesta da Allegri a inizio stagione. “Da Rabiot mi aspetto più gol perché ha tutto per segnare con continuità e finora non ci è riuscito”, furono queste le parole dell’allenatore livornese in una delle prime conferenze stampa dell’anno, ma l’ex PSG è riuscito a ripagarlo in pochi mesi. Adesso, però, mentre la Juve prosegue nei rispettivi percorsi in campionato e nelle coppe, resta un rebus attorno al futuro di Rabiot: rinnoverà il suo contratto con i bianconeri?

Juve, le condizioni per il rinnovo di Rabiot

Nella sessione di calciomercato estiva, Rabiot è stato vicino a lasciare la Juve per trasferirsi al Manchester United, che ha poi scelto di puntare su Casemiro. Inizialmente i rapporti tra il club bianconero e il francese sembravano essersi incrinati, ma l’ex PSG ha risposto sul campo, giocando quella che è – fin qui – la sua migliore stagione dall’arrivo in Italia, trascinando la squadra in termini di prestazioni e numeri (7 gol in campionato e 2 nei gironi di Champions League). Se il presente porta sorrisi in casa Juve, resta in bilico la posizione di Rabiot sul futuro, dato che il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno. I tifosi si chiedono dunque se il centrocampista della nazionale francese possa quindi prolungare con i bianconeri.

La risposta è sì, e a fornirla è TuttoSport, che spiega come il matrimonio tra la Juve e Rabiot non sia per forza destinato a terminare alla fine di questa stagione. In caso di approccio per il rinnovo, la trattativa sarebbe sicuramente in salita, visto che le prestazioni del francese lo hanno portato a essere tra gli osservati speciali nel panorama calcistico europeo, specialmente tra i grandi club. Questa situazione, però, secondo il quotidiano torinese, non impedirà al club bianconero di provare ad avanzare un’offerta per prolungare il contratto di Rabiot. E anche dall’altra parte chiamata in causa non sembrano esserci state chiusure totali, anzi: nonostante la tentazione da parte dell’ex centrocampista del PSG e del suo entourage di provare ad approcciare un’esperienza in Premier League, allo stesso tempo il desiderio di provare un giorno ad indossare la fascia da capitano della Juve resta molto forte.

Ecco quindi che tutto dipenderà, secondo TuttoSport, dal cammino della Juve in Europa League. In campionato i bianconeri procedono a un buon ritmo, ma resta il peso della penalizzazione di 15 punti in classifica. In campo europeo, invece, la Juve è reduce dalla vittoria contro il Friburgo e ha a disposizione due risultati su tre per approdare ai quarti di finale. Un’eventuale vittoria dell’Europa League consentirebbe alla squadra di Allegri di sfruttare un accesso secondario alla Champions, competizione che Rabiot vuole fortemente giocare la prossima stagione. Se dovesse avere la possibilità di farlo con la Juve, sarebbe sicuramente un forte punto di contatto per un eventuale prolungamento del matrimonio tra le due parti. Rabiot gioca, segna e continua a portare risultati importanti, consapevole che questi potrebbero solo portare benefici per un nuovo contratto con la Juve.