Johnson Righeira, pseudonimo di Stefano Righi, è nato a Torino il 9 settembre del 1960 e ha 62 anni di età. È un cantautore italiano, componente del duo musicale Righeira, famosissimo soprattutto a inizio degli anni Ottanta.
Johnson Righeira: età, vero nome, moglie e figli
Il suo vero nome in realtà è Stefano Righi, noto come Aspro Marinetti. Johnson Righeira è stato da sempre un uomo molto riservato e quindi della sua vita privata non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo, quindi se ad oggi abbia una compagna, una moglie o se nel corso della sua vita abbia avuto dei figli. Tutta la sua vita sentimentale è infatti completamente avvolta nel mistero.
Biografia
Johnson Righeira è nato a Torino nel quartiere di Barriera di Milano sotto il segno della Vergine il 9 settembre 1960.
La sua carriera musicale inizia nel 1980 con il singolo Bianca surf, pubblicato come cantante solista ma già con lo pseudonimo di Johnson Righeira.
Nel 1983 con Michael Righeira (Stefano Rota) fonda i Righeira, e nello stesso anno il duo pubblica il primo album da cui viene estratto il singolo Vamos a la playa, che diviene il tormentone dell’estate di quell’anno. In seguito uscirà un altro singolo di successo, No tengo dinero.
Nel 1986 i Righeira partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Innamoratissimo. Nel 1987 il duo prende parte allo Zecchino d’Oro con il brano Annibale e nel 1988 pubblicano il loro ultimo singolo Compañero.
Il duo si sciolse nel 1992, e un anno dopo, il 19 novembre 1993, Johnson Righeira fu arrestato per spaccio di droga ed è dovuto rimanere per ben 5 mesi in carcere, salvo poi essere assolto dopo il processo. Finì in carcere con lui anche l’allora convivente, Silvia.
Nel corso di un’intervista, Johnson Righeira, oltre a raccontare la storia del duo che ha in qualche modo segnato la musica italiana degli anni ’80, ha ripercorso brevemente anche la sua esperienza da detenuto:
“Mi è crollato il mondo addosso, mi sembrava di essere in una strada senza uscita. Sono diventato pessimista, sono stati mesi di m.rda“.
Il cantante poi ha rivelato chi lo ha aiuto in qui giorni difficili:
“Le persone che erano intorno a me in quel momento, i miei compagni di cella, mi hanno aiutato molto, per certi versi un’esperienza positiva che mi ha fortificato“.
Ma oggi il duo non ha più rapporti: si sono sciolti nel 2015 e si è parlato molto della loro separazione. Johnson vive a Torino, Michael in Veneto. Al Corriere della Sera, Johnson aveva parlato dei motivi dello scioglimento:
“Sono gli stessi motivi, con aggravanti. Non abbiamo più niente da condividere. Sono riuscito a dilapidare i soldi man mano che li guadagnavo. Andava tutto così veloce, ma adesso io e lui non abbiamo più nulla in comune. Tornare insieme? Non credo proprio. La prima separazione fu dal 1992 al 1999. Quella definitiva è datata 23 giugno 2015”.
Nel 2007 esce l’ultimo album del duo, Mondovisione, anticipato dal singolo La musica electronica.
Nell’agosto 2008 su R101 Johnson Righeira è impegnato nel programma radiofonico L’estate sta finendo, che riprende il titolo dall’omonima canzone del 1985. Nel 2012 e 2013 collabora dal vivo con il cantante Riz Samaritano. Nel 2014 partecipa come attore al film Sexy shop di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini.
Nella primavera 2019 Johnson annuncia una nuova collaborazione con il duo La Bionda. Nel 2020 Johnson ha lanciato l’etichetta Kottolengo Recordings, un anno dopo l’uscita del singolo Formentera (realizzato con i La Bionda). Nel 2021 pubblica una nuova versione di “L’estate sta finendo” insieme a Manfredi Simonetti.