Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è atterrato in Egitto per la missione sulla sicurezza alimentare. Oltre ad Antonio Tajani, è presente anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. L’obbiettivo è quello di avviare un partenariato Italia-Egitto sulla sicurezza alimentare per rafforzare il sistema alimentare egiziano e intensificare la cooperazione bilaterale in campo agroalimentare. 

Tajani e Bernini in Egitto, gli incontri ufficiali previsti

Nel corso della missione sono previsti incontri ufficiali con il Presidente Abdel Fattah Al-Sisi e con il Primo Ministro Mostafa Madbouly e vari Ministri di Governo (Approvvigionamenti e Commercio Interno; Cooperazione internazionale; Agricoltura e Bonifiche; Commercio e Industria; Educazione superiore e ricerca scientifica; Irrigazione). Tajani è accompagnato dall’amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia e dal segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, oltre che dai rappresentanti di numerosi enti e aziende italiane e di organizzazioni internazionali impegnate nel settore della sicurezza alimentare. 

Gli obbiettivi della sulla missione sicurezza alimentare

Al centro della missione italiana c’è la sicurezza alimentare. L’Egitto è uno dei principali fornitori di fertilizzanti azotati dell’Italia, il cui commercio è ostacolato dalla guerra in Ucraina che mette a rischio anche le forniture di cibo con il grano da Russia e Ucraina che costituiva prima del conflitto il 90% delle importazioni totali per una quantità che superava i 10 milioni di tonnellate all’anno. L’Italia con le aziende leader del made in Italy rappresentate in Filiera Italia e Coldiretti si appresta a divenire un partner centrale con la fornitura di macchinari, tecnologia, sementi e conoscenze ma anche prodotti alimentari di base, dal grano al couscous, per consentire all Egitto di sfamare la propria popolazione.

Siamo qui con il nostro governo, con gli organismi internazionali e della cooperazione e con i campioni nazionali nell’agricoltura di precisione, sostenibile e a basso impatto ambientale per lavorare insieme ed aumentare la sicurezza alimentare dell’Egitto e di tutta l’area. 

Lo ha dichiarato Luigi Scordamaglia nella delegazione italiana con Coldiretti, guidata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.