Sono tuttora disperate le condizioni di una giovane ragazza di 19 anni a seguito di un terribile incidente stradale avvenuto nella notte tra Domenica 12 e Lunedì 13 Marzo 2023 nei pressi di Carignano, in provincia di Torino.

Dalle informazioni ottenute, lo schianto sarebbe avvenuto in maniera autonoma e avrebbe dunque coinvolto la sola utilitaria, una Peugeot 208, sulla quale viaggiavano tre amiche tutte di giovane età.

Per cause ancora in corso di accertamento, la conducente avrebbe perso il controllo del veicolo per poi uscire violentemente fuori strada mentre transitava lungo la strada provinciale SP663 in località Ceretto, quando da poco era passata la mezzanotte. L’automobile ha abbattuto due pali della linea telefonica per poi terminare la sua corsa in un campo vicino.

Le immagini che immortalano l’utilitaria dimostrano quanto l’incidente sia stato violento. La Peugeot è infatti ridotta ad una carcassa informe di lamiere accartocciate con la parte frontale è completamente distrutta.

Alla guida del veicolo c’era una giovane di 23 anni di Lombriasco, impiegata come commessa, mentre al suo fianco sedeva un’amica 18enne residente a Polonghera, nella provincia di Cuneo. Le due ragazze hanno riportato ferite severe ma non sarebbero in pericolo di vita.

Peggiore la sorte per la terza occupante l’abitacolo: si tratta di una ragazza di 19 anni di Lombriasco, anch’essa impiegata come commessa. La ragazza era seduta sul sedile posteriore e presumibilmente sprovvista della cintura di sicurezza. Al momento dell’impatto il suo corpo sarebbe stato sbalzato in avanti subendo traumi ingenti.

Incidente Carignano: la 19enne lotta tra la vita e la morte

Per liberarle dalle lamiere, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco sia del distaccamento di Carignano che di quello del Lingotto. I soccorritori del 118 hanno poi potuto constatare la gravità delle lesioni riportate dalle tre giovani ragazze, dando priorità alla passeggera che era sui sedili posteriori rinvenuta in stato incosciente.

A causa degli importanti traumi subiti, per la 19enne è stato disposto il trasferimento di urgenza presso il Centro Traumatologico Ortopedico di Torino. Qui le sue condizioni sono apparse critiche ed è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico per ridurre le gravissime lesioni riportate. Tuttora i medici non hanno sciolto la prognosi e di conseguenza scongiurato il pericolo di vita.

Le altre due ragazze hanno riportato lesioni di media entità senza pericolo di vita tali per cui è stato deciso il loro trasferimento al Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri. La 23enne conducente del mezzo è stata sottoposta agli esami tossicologici di rito al fine di valutare se fosse alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti.

Analisi in corso sulle cause dell’incidente

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Moncalieri che hanno coordinato dapprima le operazioni di soccorso per poi effettuare i rilievi previsti per legge al fine di accertare la dinamica esatta dell’accaduto. Sia per l’orario serale, sia per la posizione del veicolo incidentato al di fuori della carreggiata, non è stato necessario interdire completamente la circolazione nel tratto di strada interessato. La Peugeot è stata rimossa e posta sotto sequestro come da prassi.

Le eventuali dichiarazioni delle due ragazze meno ferite dall’impatto potranno fornire elementi utili al chiarire i dettagli ancora incerti della vicenda.

Il punto della SP663 in cui è accaduto l’incidente non appare impervio. Sembra dunque possibile che la causa vada ricercata in una distrazione alla guida o in un improvviso colpo di sonno. La scarsa visibilità notturna e una possibile velocità elevata potrebbero inoltre aver giocato un ruolo nella perdita di controllo dell’autovettura da parte della sua giovane conducente.

Solo quando tutti i dettagli saranno noti, i militari attribuiranno possibili responsabilità a carico dell’automobilista o catalogheranno il caso come una inevitabile fatalità.