Come cambiare medico di base online? Innanzitutto è bene precisare che non tutte le Regioni mettono a disposizione la possibilità di gestire la scelta del proprio medico di base su internet. Ma andiamo a scoprire come fare per quelle Asl che permettono di utilizzare questo servizio.
Come cambiare medico di base online?
E’ importante sapere che se non si ha ancora un medico di base e ci si trova dunque a dover effettuare la prima scelta, questa non può essere fatta online, bisogna necessariamente recarsi presso lo sportello dell’ASP/ASL di competenza. Inoltre, per effettuare la scelta del medico online è necessario essere maggiorenni.
Se hai già un medico di base e vuoi cambiarlo attraverso una semplice procedura online, devi prima accertarti che la tua Regione di residenza abbia attivato il servizio che permette la gestione della scelta del medico su internet. Per fare questo puoi fare una rapida ricerca su Google usando termini come “cambio medico in Regione X”, sostituendo alla X la tua Regione di residenza.
Possiamo già anticiparti che il servizio del cambio del medico online è attivo nel Lazio e in Lombardia.
Se vivi in queste due Regioni puoi seguire le istruzioni che andremo a fornirti nei prossimi paragrafi.
Cambio medico di base nel Lazio
Se sei residente nel Lazio ti basterà raggiungere la pagina web https://www.salutelazio.it/servizi-on-line e accedere ai servizi per i cittadini, attraverso SPID, o CIE (carta d’identità elettronica, o CNS (carta nazionale dei servizi). Una volta autenticato, ti basterà cliccare su “Scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra”. Nella schermata che apparirà potrai procedere alla revoca del tuo attuale medico e cercare il nominativo del nuovo dottore che vuoi scegliere. E’ bene ricordare che il medico che sceglierai deve far parte dell’Asl di competenza del territorio dove risiedi e che, in caso il dottore in questione abbia raggiunto il numero massimo di pazienti seguiti, non potrai procedere alla scelta.
Cambio medico di base in Lombardia
Anche se sei residente in Lombardia, puoi cambiare medico di base online purché appartenente all’ambito territoriale di tua competenza.
Per procedere, devi raggiungere la pagina web https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/cambio-medico e accedere attraverso SPID, o CIE (carta d’identità elettronica, o CNS (carta nazionale dei servizi).
Anche in questo caso bisognerà procedere alla revoca dell’attuale medico e cercare il nominativo del dottore che si intende scegliere.