In lavorazione esito reddito di cittadinanza, che significa? Andiamo a scoprire come controllare l’esito della domanda per il reddito di cittadinanza, dalla fase di lavorazione fino alla fase dell’accettazione o del rifiuto.
In lavorazione esito reddito di cittadinanza, che significa?
Per presentare domanda per il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza bisogna recarsi sul sito redditodicittadinanza.gov.it, accedendo con l’identità digitale Spid, con la carta d’identità elettronica (CIE) o con la carta nazionale dei servizi (CNS).
Tutte le domande inserite sul sito presenteranno la dicitura “in lavorazione”, questo significa che sono state prese in carico e saranno chiuse dopo il 15 del mese successivo alla presentazione della richiesta.
Per verificare l’esito della domanda però bisognerà recarsi sul sito dell’Inps. Soltanto lì infatti si potranno seguire i passaggi dell’istruttoria.
Se apparirà la scritta “completata”, significa che la pratica è stata caricata correttamente sul sito dell’Inps.
Se apparirà invece la dicitura “acquisita”, significa che la domanda è stata presa in carico dall’Inps per successive verifiche, il cui esito sarà svelato solamente dopo il 15 di aprile.
Quando pagano il reddito di cittadinanza a marzo?
Anche a marzo 2023, il pagamento del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza, è previsto intorno al 27 del mese per chi risulta già titolare del sussidio. Per quanto riguarda invece i nuovi percettori di RdC e Pdc, o coloro che hanno rinnovato il sussidio, riceveranno la ricarica intorno al 15, insieme alla consegna della carta di pagamento.