Una maxi imposta sul patrimonio dei cosiddetti “ultra-ricchi”, da destinare alla “transizione ecologica e sociale”: è la proposta di 130 deputati Ue, che hanno firmato una petizione per l’introduzione di una sorta di “tassa dei milionari”. La proposta è stata lanciata attraverso un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Le Monde: tra i promotori l’europarlamentare francese Aurore Lalucq (Socialisti e Democratici, sinistra) e l’economista Gabriel Zucman, esperto di evasione fiscale e tassazione dei redditi elevati.
Quello che siamo riusciti a ottenere per le multinazionali, dobbiamo farlo ora per i ricchi.
Deputati Ue chiedono tassa per milionari, nel mirino i patrimoni dai 50 milioni di euro a salire
Scendendo nei dettagli, l’accordo prevedrebbe una tassa dell’1,5% su patrimoni di almeno 50 milioni di euro, con la percentuale che salirebbe in base alle disponibilità economiche individuali, sulla scia dell’imposta globale minima del 15% sulle multinazionali che dovrebbe entrare in vigore quest’anno.
La nostra proposta è semplice: introdurre un’imposta progressiva sulla ricchezza degli ultra-ricchi su scala internazionale per ridurre le disuguaglianze e contribuire a finanziare gli investimenti necessari per la transizione ecologica e sociale.
Quella della percentuale dell’1,5% è al momento solo una proposta: i promotori dell’iniziativa sottolineano come il livello esatto dell’imposta dovrebbe essere deciso “collettivamente e democraticamente”.
Nel sollecitare l’Unione Europea ad agire, Lalucq e Zucman hanno invitato Ocse e Nazioni Unite ad avviare i negoziati sulla tassa. A rafforzamento della propria iniziativa, gli europarlamentari portano l’esempio di Elon Musk, che nel 2018 “non ha pagato un centesimo di tasse federali” pur essendo all’epoca il secondo uomo più ricco del mondo. Nell’articolo si legge anche come in Francia “le 370 famiglie più ricche sono effettivamente tassate solo del 2 o 3% circa”.
Tra i principali firmatari della petizione ci sono soprattutto esponenti verdi e di sinistra, oltre ad una dozzina di economisti e Ong internazionali tra cui Oxfam.
Anche Biden pronto a tassare i ricchi: in arrivo minimum tax del 25% per i miliardari
Una minimum tax del 25% per i miliardari: questa l’ultima idea che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sarebbe pronto a proporre al Congresso. Di pari passo con la mozione europea, dunque, il piano del leader della Casa Bianca prevede anche di raddoppiare la tassazione sul ‘capital gain’, ossia sugli interessi e sui guadagni di natura finanziaria, dal 20% al 39,6%, e di aumentare i prelievi sul reddito delle grandi società e dei miliardari americani. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, che cita fonti della Casa Bianca.
Leggi anche: 29enne italiano trovato morto in strada a Shanghai. L’appello della famiglia: “Chi sa qualcosa parli”