Caso SVB Silicon Valley Bank il commissario Ue Gentiloni esclude il rischio contagio in Europa. Timori e tensione sui mercati di tutto il mondo per il crollo della banca colosso dei digitals e le reazioni all’impatto del resto degli istituti di credito. In attesa della risposta delle banche centrali, da Bruxelles si provano a dare alcune rassicurazioni. A parlare è prima un portavoce della Commissione europea che nel pomeriggio ha detto: “All’interno dell’Ue la presenza della Silicon Valley Bank è molto limitata. Stiamo monitorando la situazione e siamo in contatto con le autorità nazionali competenti”. Poi in serata è intervenuto anche il commissario all’Economia Paolo Gentiloni al margine dell’Eurogruppo: “Non credo che ci sia un reale rischio di contagio in Europa al momento”. Ma la questione Silicon Valley Bank pesa come un macigno sull’Eurogruppo e sul vertice Ecofin previsto per domani mattina.
Gentiloni: “Stiamo monitorando la situazione”
“Stiamo monitorando la situazione in contatto con la Bce” ha detto il Commissario all’Economia Paolo Gentiloni, ma ha ricordato anche come le banche europee seguano degli standard differenti rispetto a quelle americane, ben più stringenti in fatto di liquidità. Si tratterebbe quindi di monitorare l’impatto indiretto del crac finanziario americano sugli istituti di credito all’interno dell’Unione. Già oggi è stata una giornata convulsa per le borse mondiali ed europee, solo in Europa sono stati bruciati 219 miliardi e Piazza Affari ha chiuso a -4%. Non è andata meglio alla Germania, -3% per il Dax di Francoforte e la Francia, dove invece il Cac di Parigi è sceso a quota -2,9%. Non regge nemmeno Londra, con l’indice Ftse che tocca il -2,5% a fine giornata.
Dall’Italia alla Francia, le rassicurazioni dei ministri dell’Economia
Rassicurazioni sono però arrivate anche dal ministro Giancarlo Giorgetti. Il titolare dell’Economia ha ricordato che il sistema bancario italiano è costantemente monitorato dalle autorità di vigilanza assicurandone la stabilità. Dopo il presidente americano Joe Biden, le dichirazioni in tal senso si sono rincorse in tutto il mondo ed è intervenuto anche il ministro francese Le Maire. Dichiarazioni che però non hanno avuto un effetto frenata sulla borsa francese né su quella italiana. Domani a Bruxelles prenderà il via il vertice dei ministri delle Finanze dell’Unione europea e anche se non era in agenda appare ormai chiaro che il caso SVB sarà uno di quelli sul tavolo.