Giuliano Peparini nonchè fratello di Veronica Peparini, nota insegnante e coreografa del talent più seguito di canale 5 Amici, è stato dal 2013 al 2019 direttore artistico dell’edizione Serale del programma. Ha rilasciato negli ultimi gironi un’intervista per Repubblica in cui ha raccontato il suo passato legato al talent show. In merito suo possibile ritorno all’interno del programma Peparini ha riposto alle domande dei giornalisti ” Lo rifarei domani. Al di là della stanchezza, Maria mi ha insegnato a lavorare con i giovani. Erano 150 quadri a stagione, alla fine avevo bisogno di ricaricarmi “. Al momento il direttore artistico sarebbe Stephane Jarny.
Giuliano Peparini il lancio sul palco di Amici e l’arrivo in tutti i teatri Mondiali
Coreografo e regista, Giuliano Peparini dopo Amici ha portato i suoi spettacoli nel mondo. Sta inoltre per aprire a Roma, con la sorella Veronica e Eleonora Abbagnato, la Gp Academy una scuola stile ‘Fame’ in cui si studierà danza, canto e recitazione . Le sue coreografie sono vera e propria arte vengono da lui chiamate ” quadri “, quadri bellissimi, dedicati all’amore, all’inclusione e anche contro la violenza sulle donne. Al momento sta preparando uno spettacolo dedicato ad Ulisse “L’ultima Odissea” che andrà in scena il prossimo Luglio nella cornice del teatro Greco di Siracusa. E’ direttore artistico inoltre per la quarta volta di seguito del tour di Claudio Baglioni.
Chi è Giuliano Peparini ?
Ha sempre cercato la bellezza nella danza e nelle sue coreografie ha portato il suo modo di vedere la vita. Giuliano Peparini, 50 anni, romano, cittadino del mondo, con la danza ha raccontato la società che cambia. Dal 2013 al 2019 è stato il direttore artistico di Amici di Maria De Filippi .Una carriera spettacolare la sua : diventato primo ballerino del Ballet National de Marseille a soli 24 anni, ha poi curato le coreografie per compagnie di tutto il mondo : Francia Russia Giappone e Italia . Nel 2013 ha portato in scena Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, seguito da Lo schiaccianoci al Teatro dell’Opera di Roma.