Porto-Inter, le parole di Simone Inzaghi – Dopo la sconfitta di La Spezia contro lo Spezia appunto – la seconda in tre partite dopo quella contro il Bologna – l’Inter si gioca tutto nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto di Conceição. All’andata finì 1-0 con gol di Romelu Lukaku nel secondo tempo. Per i nerazzurri si tratta di un crocevia fondamentale in stagione, visti anche gli ultimi malumori manifestati dai tifosi dopo la sconfitta in casa dello Spezia venerdì sera. Sarà dunque una sfida di vitale importanza per entrambe le squadre, che puntano a stare tra le prime otto d’Europa. Intanto le italiane sognano un en-plein, visto il passaggio del turno del Milan e le buone probabilità del Napoli, di scena invece mercoledì al “Maradona” contro il Francoforte. Alla vigilia del match contro il Porto, Simone Inzaghi – allenatore dell’Inter – ha presentato la sfida in conferenza stampa.

Porto Inter, le parole di Simone Inzaghi

A circa 24 ore dalla sfida contro il Porto, Simone Inzaghi ha analizzato la partita che attende la sua Inter in Champions League: “Abbiamo analizzato la sconfitta contro lo Spezia, abbiamo parlato e abbiamo visto alcuni errori. Ma è il passato, la partita del momento è quella di domani col Porto. A La Spezia penso che perdere giocando così può capitare una volta ogni 500 partite, è successo e ci siamo leccati le ferite. Adesso pensiamo al Porto, un avversario molto difficile contro uno stadio molto focoso. Abbiamo disputato il primo tempo a San Siro, adesso c’è il secondo e ci giocheremo le nostre chance”. Inzaghi ha poi proseguito: “Sappiamo quello che troveremo, sappiamo che domani possiamo fare un grande salto e tornare nelle migliori otto d’Europa, per due anni consecutivi l’Inter è approdata agli ottavi. Non accadeva da tanto e vogliamo andare ancora più avanti. Il secondo tempo sarà ancora più stimolante, servirà massima attenzione perché di fronte c’è una squadra abituata a queste partite”.

Poi qualche accenno sulla formazione: “Ho alcuni dubbi, che domani scioglierò, sia su Lukaku che su Skriniar. In attacco devo ancora scegliere, Skriniar è out da due settimane e mezzo e oggi ha fatto il primo allenamento completo in gruppo. Dovrò decidere, so cosa ha fatto Milan per partecipare a questa sfida, ha dato grande disponibilità. Rapporto con Zhang? Ci confrontiamo sempre, dopo ogni match con il presidente e con i direttori ci parliamo sempre. Quando le cose vanno tutto bene, è ok. Con qualche sconfitta sembra vada tutta male. In Italia tutte le squadre tranne una stanno tenendo il livello dell’Inter. Siamo reduci da una sconfitta immeritata, ma questo è il calcio e i ragazzi li ho visti uniti. Sappiamo che di fronte c’è una squadra di qualità, ma siamo pronti ad affrontarla”.

Le probabili formazioni

Il Porto di Sergio Conceiçao si schiererà con il classico 4-4-2 in campo. In porta conferma per Diogo Costa, mentre nella difesa a quattro spazio a Rodrigo Conceiçao, che sostituisce l’infortunato Joao Mario, con Zaidu a sinistra. In mezzo giocheranno ancora Pepe e Marcano. A centrocampo, a comporre la linea mediana e a far da diga, ci saranno Grujic e Uribe, mentre a destra giocherà Franco al posto dello squalificato Otavio, con Galeno a sinistra. In attacco la coppia composta da Taremi e Pepe.

Solito 3-5-2 invece per Simone Inzaghi. In porta tornerà André Onana dopo il riposo in campionato, dove c’è stato spazio per Handanovic. In difesa non recupererà Skriniar per giocare dall’inizio, ma ci sarà Darmian, con Acerbi centrale e Bastoni sul centrosinistra. Il play davanti alla difesa sarà Marcelo Brozovic, mentre nel ruolo di mezzala destra ci sarà Nicolò Barella, con Calhanoglu che riprende posto nel ruolo di mezzala sinistra. Gli esterni di centrocampo saranno Denzel Dumfries a destra e Federico Dimarco – recuperato – a sinistra. In attacco Edin Dzeko è favorito su Romelu Lukaku per far coppia con Lautaro Martinez.

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Rodrigo Conceiçao, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Uribe, Galeno; Pepê, Taremi. Allenatore: Conceiçao.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Inzaghi.