Martin Castrogiovanni, all’anagrafe Martin Leandro Castrogiovanni, è nato in Argentina il 21 ottobre 1981, a Paraná ed ha 41 anni di età.
Martin Castrogiovanni da molti è conosciuto come personaggio dello spettacolo, presente in diversi show televisivi. Chi ama il rugby, invece, associano la sua persona a un grande campione rugbista, pilastro della nazionale italiana.
Martin Castrogiovanni: età, malattia e tumore
Durante i mondiali di rugby del 2015 in Inghilterra, Martin ha dovuto fare i conti con un drammatico episodio riguardo la sua salute. Ha scoperto infatti di avere un tumore e la prima diagnosi non è stata del tutto positiva. Dopo ulteriori indagini diagnostiche per l’ex campione è arrivata la notizia che la massa tumorale è benigna: si trattava infatti si un neurinoma al plesso lombare. Castrogiovanni ha deciso di sottoporsi a intervento chirurgico per asportarlo ed ecco cos’ha dichiarato dopo qualche mese dall’intervento:
“Ho scoperto di avere un neurinoma al plesso lombare, un tumore per il quale gli inglesi mi davano 6 mesi di vita. Sono andato di corsa alla clinica Humanitas a Milano e lì mi dicono che è raro che quel tumore sia maligno, però l’operazione sarà rischiosa perché potrei perdere l’uso della gamba. Sbatto i medici contro il muro e urlo: Operatemi o vi ammazzo, voglio giocare. Mi operano, muovo la gamba. Un mese dopo sono di nuovo in campo”.
Da un po’ di tempo l’ex rugbista ha scoperto di essere celiaco, ha dovuto rivedere la sua dieta ma alla carne non rinuncia, ecco cos’ha dichiarato:
“Non è più così difficile essere celiaci e poter mangiare bene. Ci sono molte aziende che offrono prodotti di prima qualità che ormai puoi trovare ovunque, in questo l’Italia è avanti. E poi sono fortunato perché i miei amici chef mi viziano spesso“.
Moglie e figli
Martin Castrogiovanni è stato a lungo fidanzato con Giulia Candiago, ex azzurra di sci. Si sono lasciati a un passo dalle nozze poi, dopo un periodo da single, Castro ha conosciuto quella che è diventata sua moglie, Daniela Marzulli, sposata nell’autunno del 2020.
Daniela Marzulli ha conquistato sin dal primo incontro l’ex rugbista, il quale ha svelato in un’intervista anche i motivi per i quali ha deciso di sposarla:
“Ho sempre pensato che le cose accadono quando devono accadere. Daniela è entrata nella mia esistenza senza che la cercassi, ma rendendomi subito l’uomo più felice del mondo”.
Daniela è mamma di un bambino che è nato da una precedente relazione ed ha reso Martin un uomo davvero molto felice.
Biografia
Argentino di origini italiane, Martin Leandro Castrogiovanni nasce a Paranà il 21 ottobre 1981 ed è figlio di due biochimici: il padre è originario di Enna (Sicilia), mentre da parte di madre Martin ha sangue tedesco, aborigeno spagnolo e argentino.
Da adolescente giocava a basket, ma il destino ha voluto che a 18 anni Martin diventasse un rugbista crescendo nel Club Atlético Estudiantes di Paraná.
All’età di 20 anni si trasferisce con la famiglia in Italia (precisamente, in Lombardia) ed entra a far parte ufficialmente del Calvisano giocando nella squadra per 5 stagioni.
Il debutto nella Nazionale Italiana risale al 2002 giocando contro gli All Blacks ad Hamilton: da allora, ha partecipato ai Sei Nazioni dal 2003 al 2013 ed a quattro Mondiali.
Insieme a Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni è il terzo giocatore ad aver raggiunto le cento presenze nella Nazionale italiana, preceduto da Alessandro Troncon e Andrea Lo Cicero.
I premi più prestigiosi collezionati nella sua carriera sono: un Campionato italiano, una Coppa Italia, un Campionato francese di rugby a 15, due European Rugby Champions Cup e quattro English Premiership.
L’ex rugbista ha anche un’accademia per ragazzi dai 6 ai 16 anni, la Castro Academy, e sta puntando molto sul suo sviluppo:
“Mi piacerebbe che i bambini si avvicinassero al rugby da piccoli con l’obiettivo di formare uomini di valore e non solo campioni di sport. Nel mio camp lavoriamo con questo obiettivo“.