The Last of Us, nella stagione 2 Bella Ramsey tornerà a interpretare il ruolo della protagonista Ellie, come confermato dagli autori della serie tv.

The Last of Us 2, Bella Ramsey sarà ancora Ellie nella seconda stagione, lo confermano i creatori Neil Druckmann e Craig Mazin

Bella Ramsey risponde ai commenti omofobi
Bella Ramsey.

La prima stagione di The Last of Us si è da poco conclusa ma le ‘grandi manovre’ per la stagione 2 sono già partite. Uno dei primi, fondamentali passi per la lavorazione di The Last of Us 2 è arrivato con la conferma di Bella Ramsey come interprete della protagonista Ellie.
Lo dichiarano i due co-creatori, Neil Druckmann, anche creatore del videogioco per Naughty Dog, e Craig Mazin, rispondendo anche a chi sui social network ha chiesto un recasting poiché, a loro giudizio, la Ramsey sarebbe troppo giovane per interpretare il personaggio nella nuova stagione. Il primo arriva a dire che farebbe di tutto per convincere l’attrice a continuare a interpretare Ellie.

“Siamo davvero fortunati ad avere Bella per la parte e l’unica ragione per la quale potremmo considerare l’idea di chiamare un’altra attrice è se lei ci dicesse che non vuole più lavorare con noi. Tuttavia, anche in quel caso, non siamo certi che le consentiremmo di andarsene. Potremmo trovare un modo per costringerla a tornare nella nuova stagione”.

Anche Mazin la pensa come il suo collega e sottolinea come una situazione analoga si sia creata quando venne annunciato il casting della Ramsey per il ruolo, con critiche che sconvolsero l’attrice stessa.

In tanti dicevano che non somigliava al personaggio e io gli rispondevo che non era importante, che dovevano solo guardare quello che sarebbe successo nella serie, e ora sanno che avevo ragione. Credo, quindi, che ci sia ancora questa ansia intorno al nostro lavoro, e tutto quello che mi sento di dire a queste persone è che sono il primo in ansia di fare un buon lavoro con questo show. Quindi, se loro sono preoccupati per qualcosa, probabilmente lo sono anch’io, il che significa che ne stiamo parlando e ci stiamo ragionando su, prendendo seriamente la cosa”.

Il trailer del videogame The Last of Us – Parte II.

The Last of Us, i due autori sulla seconda stagione: “A volte sarà radicalmente diversa dal videogioco, altre volte meno”

The Last of Us Mike Flanagan terzo episodio
Una scena dalla prima stagione di The Last of Us.

Le perplessità di chi ha avanzato l’ipotesi di un recasting per Bella Ramsey fanno riferimento al fatto che il secondo capitolo del videogioco è ambientato cinque anni dopo rispetto al primo, con una protagonista più adulta. Questo potrebbe rappresentare un problema, magari, se la seconda stagione della serie tv fosse un adattamento completamente fedele del videogame, cosa che Mazin tende a escludere.

“A volte la serie sarà radicalmente diversa dal videogioco, altre volte lo sarà un po’ meno, ma sarà comunque una cosa diversa e autonoma. Non sarà precisamente come il gioco, sarà lo show che Neil e io intendiamo realizzare. E lo stiamo realizzando con Bella”.

Tempo fa, lo stesso Mazin aveva chiarito che, a causa della storia più ricca di eventi e articolata del secondo The Last of Us, molto probabilmente la sua trasposizione televisiva avrebbe potuto estendersi anche a una terza stagione. Ora, le sue parole assumono un significato più preciso con riferimento al casting di Bella Ramsey, che Mazin sottolinea esser stato scrupolosamente considerato anche in vista degli sviluppi futuri del personaggio di Ellie.

“Una delle cose più complicate del processo di casting riguarda il fatto che noi invitiamo le persone a svolgerlo insieme a noi, quando solo noi sappiamo ogni cosa [dei segreti della produzione] e nessun altro sa nulla a parte quello che è noto al grande pubblico e a chi ha giocato al videogame. Sappiamo cosa faremo in termini di costumi, trucco e acconciature, ma la cosa più importante è che conosciamo lo spirito e l’anima dell’attore. È davvero dura perché si finisce col diventare per l’interprete una specie di genitore surrogato sul set, specialmente per una ragazza che si è unita a noi quando aveva 17 anni. Ora ne ha solo 19 che, tra l’altro, è proprio l’età che ha Ellie in The Last of Us – Parte II“.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.