Sonia Super Tre, al secolo Sonia Ceriola, è un binomio che ha scolpito le coscienze dei bambini romani, e non solo, per tutti gli anni novanta. Dalla sua mitica posta fino alla canzone della buona notte, ha accompagnato una generazione tra cartoni animati, lettere e gag divertenti. E’ ancora molto amata. Lo ha raccontato lei stessa in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Sonia Super Tre, sui bambini di oggi

“Io avevo un rapporto speciale con loro. Credo di essere stata l’unica a leggere anche il cognome ma non per violare privacy o altro. Era un mio modo per farli sentire coinvolti in pieno. Era così carini. Mi mandavano lettere, disegni e pensierini. Era un’epoca in cui gli stimoli erano diversi. Senza fare moralismi su quale generazione sia meglio, semplicemente i bambini di oggi hanno più input.”

Sonia Super Tre, gli inizi

“Andai a fare il colloquio di dattilografia accompagnata da mia madre. Il posto non mi fece impazzire molto esteticamente, ma mi piaceva che fosse un ambiente pieno di giovani come me. Qualche giorno dopo mi chiamarono per dirmi che ero stata presa. All’inizio ero centralinista e ogni tanto davo una mano in regia. Dopo due anni mi chiesero di andare in video e di occuparmi di un programma per bambini, cosa di cui l’emittente sentiva il bisogno, perché nella fascia oraria serale mancava qualcosa. Si sentiva la necessità di differenziarsi dalle altre trasmissioni. Ci siamo chiesti cosa mancasse, e la risposta fu: i cartoni animati!

Dato che in quel periodo i programmi per ragazzi non potevano essere interrotti dalla pubblicità, bisognava creare un programma cuscinetto. Mi misero quindi alla conduzione di questo programma per bambini. Quando la produzione vide che cominciavano ad arrivare più di duecento letterine al giorno, si rese conto che quello poteva essere un format vincente. Per me, che ero una ragazza molto timida che non riusciva neanche a stare davanti una macchina fotografica, fu una scoperta.”

Sulla possibilità di tornare nel piccolo schermo

“E’ passato tanto tempo ma sono certa che sarei in grado di accettare la sfida. In fondo, quando avvenne tutto, io ero abbastanza ingenua e non riuscii a sfruttare a pieno quell’esperienza. Non avevo neanche un manager e questo mi creò problemi quando Super Tre chiuse e io dovetti cercare altro. Se nel Cusano Media Group ci lavorerei? Certo, sarei contenta di portare il mio mondo.”

Sulla sensualità percepita dai fan

”Mi considerano una donna sensuale? Oddio, non mi sono mai vista così. Io sono acqua e sapone e chi mi ha seguito in tv lo sa. Ho sempre portato maglioni larghi e occhialoni. I bambini sono cresciuti e ora mi percepiscono in modo diverso. Devo dire che, a questa età, senza ipocrisia, fa piacere. Mi tengo i complimenti.”

Sulla canzone della buona notte

“Era un modo carino per mandare i bambini a letto. Cantavo e da casa loro facevano lo stesso. Quel momento è stato un po’ come il Carosello per i fanciulli dell’infanzia precedente.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Sonia di Super Tre:

https://www.radiocusanocampus.it/it/sonia-ceriola-la-mitica-sonia-di-super-tre

Ecco il video de “La canzone della buonanotte”:

Il testo e gli accordi:

Notte è notte oramai, tardi è tardi lo sai
F                       Eb              F                       Eb
dorme il cane dorme il gatto e nell'acqua i pesci rossi sbadigliano,
Bb                      Eb
notte di stelle verrà, notte serena sarà,
F                       Eb              F               Eb
tutti sotto le lenzuola e non vola una parola,
G               Cm      F               Bb
in punta di piedi si va, tutti dormono già,
G       Bb   Cm       F
dormono paesi e città,
Eb                              Bb
Alberi nuvole, angeli e favole
Bb              Gm
 notte di sogni sarà,
Eb
notte mistero che va
F       Eb      F
per le strade tutto tace,
F               Eb      F       Bb
per il mondo una speranza di pace chissà
G               Cm      F               Bb
In punta di piedi si va
G       Bb   Cm       F
tutti dormono già,
G       Bb   Cm       F
dormono paesi e città,
Eb                      Bb
anche le nuvole, angeli e favole.
Bb                      Eb
Notte è notte oramai, tardi è tardi lo sai
F               Eb              F       Eb      F       Eb       Bb
è l'ora della buonanotte nelle case grandi e in quelle più piccole va!