Una consigliera comunale del Partito democratico, Monica Romano, ha attaccato i video sulle borseggiatrici in metro a Milano definendo la tendenza a filmare queste persone in metro come “preoccupante”.
Il fenomeno delle “borseggiatrici in metro”
Quello delle borseggiatrici in metro filmate e messe sui social-Instagram prima e Tik Tok poi-è un fenomeno cominciato dallo scorso anno. I video sono quasi tutti simili: sono presenti delle donne intente ad approfittare del caos della metro meneghina per depredare le tasche o le borse dei passeggeri ignari, spesso sono i cittadini a ribellarsi contro le borseggiatrici. Un problema quotidiano della metropolitana del capoluogo lombardo, salito alle cronache nazionali proprio grazie alle segnalazioni da parte di diverse pagine social. Tra tutte c’è MilanoBellaDaDio che ha pubblicato mesi fa un video nel quale si vedeva un signore anziano che dopo essere stato derubato, in preda all’esasperazione, decide di farsi giustizia da solo contro una borseggiatrice, spintonandola e sottolineando come il problema vada avanti ormai da troppo tempo. La borseggiatrice dopo un iniziale reazione si butta a terra per impietosire i passeggeri che però non le credono. Negli scorsi mesi per prevenire il fenomeno sono stati diffusi anche dei volantini con sopra indicazioni utili per evitare di essere derubati.
La critica di Monica Romano ai video
A creare scompiglio è un post della consigliera comunale del Pd Monica Romano in cui ha attaccato quelli che filmano e diffondono le immagini delle borseggiatrici in metropolitana. Romano ha invitato a smettere di realizzare video, renderli virali e “spacciare la loro violenza per senso civico” aggiungendo che “non è così, trasformando le persone in bersagli, che si ottiene giustizia”. In poche ore alla consigliera sono arrivate risposte critiche nelle quali si specificava l’importanza del ruolo svolto da “Milano Bella da Dio” e anche insulti da parte di diversi utenti. Non sono poi mancate le critiche da parte del centrodestra milanese: il consigliere di centrodestra del Municipio 1 Federico Benassati ha invitato Roma a scusarsi e ringraziare “i paladini della giustizia che filmano questi delinquenti” mentre Alessandro Verri, consigliere comunale della Lega, ha definito la posizione espressa dalla consigliera comunale come “una visione del mondo completamente distorta”.