È di due morti il bilancio del violento incidente stradale avvenuto lungo la via Vecchia Pisana nei pressi di Lastra a Signa nella tarda mattinata di ieri, Domenica 12 Marzo 2023.
Ad essere coinvolti due mezzi a due ruote: una bicicletta e un motociclo. Le vittime sono proprio i due conducenti che si sono scontrati, per cause ancora in corso di valutazione, nel percorrere una curva dopo una leggera discesa.
Le autorità hanno subito identificato le due persone decedute sul colpo: si tratta di Fulvio Farina, 54 anni di Poggio a Caiano in provincia di Prato, che era alla guida della sua Ducati, e il cinquantasettenne cicloamatore Gabriele Niccolai, residente a Pistoia.
Secondo una prima ricostruzione, lo scontro fatale si è verificato intorno le ore 11:00 nel tratto iniziale di via Vecchia Pisana che da Lastra a Signa porta alla frazione collinare di Malmantile. Dopo un breve rettilineo ed in prossimità di una curva lo schianto frontale. L’impatto è stato molto violento tanto da disarcionare i corpi delle due vittime dai loro veicoli a due ruote e sbalzarli energicamente sull’asfalto a diversi metri di distanza. Nel cadere, il motociclista avrebbe anche perso il casco.
Immediatamente è stato lanciato l’allarme da alcune altre persone in transito sulla stessa strada. Sul posto si sono dunque precipitati i sanitari a bordo di un’ambulanza medicalizzata della Pubblica assistenza di Signa ed i Carabinieri della Compagnia di Signa. Vista la gravità del sinistro, era stato allertato anche l’elicottero, poi fatto rientrare quando è stato chiaro che per i due uomini non c’era più alcuna possibilità di salvezza. All’arrivo dei soccorsi infatti non c’era più nulla da fare.
Nonostante i disperati tentativi di rianimazione, poco dopo è stato ufficializzato il decesso dei due conducenti a causa dei severi traumi provocati prima nello scontro frontale e poi nell’essere proiettati sull’asfalto.
Sul luogo della tragedia è sopraggiunto anche il pm di turno, Carmine Pirozzoli, che ha disposto il trasferimento delle salme all’istituto di medicina legale di Careggi. Nelle prossime ore sarà conferito l’incarico per l’esame autoptico che ufficializzi formalmente la causa del duplice decesso.
Incidente Lastra a Signa: strada già nota per incidenti mortali
I militari, coordinati dal colonnello Renato Saitta, hanno chiuso il tratto di strada interessato dal sinistro al fine prima di consentire i soccorsi e poi per eseguire i rilievi previsti per legge. Al contempo sono stati identificati alcuni testimoni che hanno assistito in prima persona allo schianto e potranno fornire elementi utili alla ricostruzione esatta dell’accaduto.
Per il tempo utile ad effettuare queste operazioni, la strada è stata chiusa al traffico. Dopo la rimozione dei mezzi incidentati, posti come da prassi sotto sequestro dalle forze dell’ordine, la viabilità è tornata regolare solo dopo le 17:30. La bicicletta è stata completamente distrutta nell’incidente, con la perdita di entrambe le ruote e il telaio accartocciato su se stesso. Danni evidenti anche per la Ducati.
Al momento non sono scartate ipotesi sulla causa dello schianto, anche se appare probabile una disattenzione alla guida di uno dei due conducenti. È possibile infatti che il ciclista, nell’immettersi nella curva, sia arrivato ad una velocità elevata a causa della precedente leggera discesa e abbia valutato in maniera errata la traiettoria finendo per invadere la corsia di marcia opposta.
L’analisi dei rilievi incrociate con le informazioni acquisite dai testimoni potranno chiarire i dubbi sulla vicenda. Solo allora i militari attribuiranno eventuali responsabilità ai conducenti.
Quel tratto di strada è tristemente noto per incidenti simili anche nel recente passato, in alcuni casi mortali. Spesso infatti via Vecchia Pisana è percorsa da appassionati delle due ruote che approfittano delle belle giornate primaverili per una passeggiata nella natura costeggiando il torrente Rimaggio.
Poco distante dal luogo della tragedia di ieri, nell’Ottobre del 2015 morì il motociclista 46enne Davide Lastraioli in uno scontro frontale con un’automobile.
Nel Luglio del 2011 anche il centauro 19enne Andrea Taccetti perse la vita sull’asfalto di via Vecchia Pisana in circostanze simili.