Naatu Naatu trionfa agli Oscar e in rete impazza la mania per questa canzone che è decisamente fuori dagli schemi della struttura di una canzone tradizionale. Si tratta di una vittoria decisamente a sorpresa, un po’ come l’exploit dell’attore asiatico Ke Huy Quan e più in generale del film “Everything Everywhere All at Once”. Un exploit che lascia a bocca asciutta veri e propri mostri sacri come Lady Gaga e altri colleghi blasonati come David Byrne. E’ il bello della notte degli Oscar e la dimostrazione che in quella parte del mondo, anche nello show business, la meritocrazia esiste ancora. Ecco cosa si sa di questo brano destinato a rimanere nella storia.

Naatu Naatu, la vittoria

La notizia bomba è che ieri notte Rahul Sipligunj, Kaala Bhairava & M.M. Keeravani hanno ottenuto la statuetta d’oro con questa canzone contenuta nel film “RRR”. L’inatteso non è stato solo il risultato in sé ma quel che simboleggia. Per la prima volta, infatti, l’Academy assegna una statuetta a una canzone indiana. Una canzone davvero particolare considerando che è in lingua telugu che significa ‘Nativo’. La hit è stata composta da M. M. Keeravani, con testo di Chandrabose e, registrata da Rahul Sipligunj e Kaala Bhairava, per l’album della colonna sonora del film sopracitato. Così viene spiegata l’opera dal blog di settore Bellacanzone:

“Il testo di Chandrabose è una saga epica nella lingua indiana Telugu proprio come il film che va a sonorizzare.”

Naatu Naatu, la concorrenza

Vincere l’Oscar come “Miglior canzone originale” non era affatto semplice. In gara oltre alla sfida tra Rihanna e Lady Gaga, c’era anche “Applause”, tratta dal film collettivo “Tell It like a Woman” con musiche e testo di Diane Warren, la cui produzione è italiana di ILBE di Andrea Iervolino, e “Lady Bacardi” e “We Do It Together” di Chiara Tilesi e con Maria Sole Tognazzi tra le sette registe. Ovviamente le grandi sconfitte sono state le regine Lady Gaga e Rihanna. Comunque “Naatu Naatu” arrivava da ottime premesse: aveva già vinto il Golden Globe nel 2023.

Gli ospiti della serata

A parte l’assegnazione delle statuette, non sono mancati i live:

  • toccante l’inaspettata esibizione di Lady Gaga che ha incantato con “Hold My Hand” in una performance in jeans e t-shirt e senza trucco
  • Rihanna si è esibita con la colonna sonora del film con 5 nomination, “Black Panther: Forever”.
  • Diane Warren ha cantato il brano “Applause” tratto dal film “Tell it Like a Woman”
  • David Byrne ha suonato il brano “This Is a Life”, tratto da “Everything Everywhere All at Once”, vero mattatore della notte


La lista completa delle nomination

Ecco tutti gli addetti ai lavori musicali che si sono aggiudicati l’Oscar ieri notte:

Music (Original Song)
Rahul Sipligunj, Kaala Bhairava & M.M. Keeravani – Naatu Naatu (RRR)

https://youtube.com/watch?v=OsU0CGZoV8E%3Ffeature%3Doembed

Music (Colonna sonora)
Volker Bertelmann – All Quiet on the Western Front

Oscar per il Miglior sonoro:
Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon e Mark Taylor per Top Gun: Maverick”