Il presidente della Cina Xi Jinping questa mattina ha promesso di costruire l’esercito in una “Grande Muraglia d’acciaio” per proteggere la sovranità del paese e ha dichiarato di volere un ruolo più importante per Pechino negli affari globali. L’annuncio arriva pochi giorni dopo l’accordo (mediato dalla Cina) tra Arabia Saudita e Iran.

Cina, il discorso di Xi Jinping al Congresso Nazionale del Popolo

Parlando alla conclusione della sessione annuale della legislatura cinese, il Congresso nazionale del popolo (NPC), Xi ha sottolineato il sostegno alla leadership del PCC (partito comunista cinese) e alla leadership centralizzata e unificata del Comitato centrale del PCC, il principale organo politico del partito. Ricordiamo che Xi è considerato il “leader principale” del partito, proprio come il fondatore del partito Mao Zedong.

La scorsa settimana è stato inoltre approvato dal parlamento come presidente e capo della Commissione militare centrale (CMC), l’alto comando dell’esercito cinese, segnando l’inizio del suo nuovo mandato quinquennale.

L’accordo tra Iran e Arabia Saudita 

Arabia Saudita e Iran venerdì scorso hanno raggiunto un accordo per riprendere le relazioni diplomatiche e riaprire ambasciate e missioni entro due mesi. Tale accordo è arrivato dopo che i colloqui a Pechino dal 6 al 10 marzo hanno posto fine a sette anni di divergenze .

ll patto è stato considerato un risultato importante per la Cina nell’espansione del suo raggio d’azione globale e nel contrastare l’influenza degli Stati Uniti, specialmente in Medio Oriente.

“La sicurezza è il fondamento dello sviluppo”

Nel suo discorso di questa mattina, Xi ha chiesto sforzi per promuovere la modernizzazione della difesa nazionale e delle forze armate su tutti i fronti, e trasformare le forze armate popolari in una “Grande Muraglia d’acciaio” in grado di salvaguardare efficacemente la sovranità nazionale, la sicurezza e interessi di sviluppo.

La sicurezza è il fondamento dello sviluppo, mentre la stabilità è un prerequisito per la prosperità.

Ha detto Xi, citato dall’agenzia di stampa statale Xinhua.

Ricordiamo che il 5 marzo la Cina ha aumentato il suo budget per la difesa per l’ottavo anno consecutivo con un aumento del 7,2% a 225 miliardi di dollari. Nel suo discorso, Xi ha sottolineato la necessità di perseguire un approccio olistico alla sicurezza nazionale, rafforzare la capacità della Cina di salvaguardare la sicurezza nazionale, migliorare la governance della sicurezza pubblica e salvaguardare il nuovo modello di sviluppo della Cina con una nuova architettura di sicurezza.