Jamie Lee Curtis, diventata baronessa Haden-Guest dopo il matrimonio, ha 64 anni di età. E’ nata il 22 novembre 1958 a Los Angeles. E’ un’attrice statunitense figlia di due star del cinema, Tony Curtis e Janet Leigh.
Jamie Lee Curtis: età, figlia e malattia
Jamie Lee Curtis, 64 anni, è sposata dal 1984 con l’attore e musicista Cristopher Guest. Nel 1996 il marito ha ereditato dal padre il titolo di barone, poi trasmesso alla moglie che è diventata così baronessa. La coppia ha due figlie adottive: Annie, nata nel 1986, e Ruby, classe 1996. Ruby, nata Tom, lo scorso anno ha comunicato ai genitori di essere transgender. “Abbiamo osservato con meraviglia e orgoglio il processo attraverso il quale nostro figlio è diventato nostra figlia Ruby” ha dichiarato l’attrice in un’intervista rilasciata al magazine Aarp nel 2021.
Jamie Lee Curtis è stata collegata a una malattia, la sindrome di Morris, conosciuta anche come ‘sindrome di insensibilità agli androgeni’, una condizione patologica di carattere sessuale di gravità variabile. Non risulta però da fonti ufficiali che ne sia realmente affetta.
Biografia
Jamie Lee Curtis inizia la sua carriera nel 1978 con il film horror, diventato cult, Halloween- La notte delle streghe di John Carpenter. Continua poi a recitare in pellicole dello stesso genere come Fog (1980), insieme alla madre; Terror train (1980), Non entrate in quella casa (1980) e Il signore della morte (1981) tanto da conquistare l’appellativo di “Scream Queen”, ossia “regina dell’urlo”. Nel 1983 decide di cambiare genere, mettendosi alla prova in un ruolo comico e recitando nel film di successo Una poltrona per due con Eddie Murphy. Nel 1985 è nel cast del film Perfect accanto a John Travolta. Mentre nel 1988 arriva la fama internazionale grazie a Un pesce di nome Wanda con Kevin Kline. Nel 1994 è la volta di True Lies di James Cameron, accanto ad Arnold Schwarzenegger, altro ruolo fondamentale della sua carriera.
Tra i suoi lavori ricordiamo inoltre Blue steel- Bersaglio mortale (1990); Quel pazzo venerdì (2004), con cui viene candidata al Golden Globe; il reboot della saga horror Halloween (2018), in cui interpreta sempre il ruolo di Laurie Strode; Cena con delitto- Knives Out (2019); Halloween kills (2021) e Halloween ends (2022).
Jamie Lee Curtis ha partecipato anche ad alcune serie tv come NCIS- Unità anticrimine, e a una puntata di Colombo con Peter Falk, il suo debutto di fronte a una telecamera nel 1977. Nel 1990 riceve il suo primo Golden Globe come miglior attrice per la sitcom Anything but Love. Nel 1998 le viene assegnata una stella sulla Hollywood Walk of Fame, per il suo contributo all’industria cinematografica. Mentre nel 2021 è la volta del Leone d’Oro alla carriera, che le viene consegnato in occasione della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nel 2023 l’attrice conquista per la prima volta un premio Oscar, premiata come miglior attrice non protagonista per il film Everything Everywhere All at Once. Un ruolo che le è valso inoltre due Screen Actors Guild Awards come migliore attrice non protagonista e miglior cast, oltre che due candidature ai Critics’ Choice Awards, al Golden Globe e al Premio BAFTA.
Dopo la premiazione, visibilmente commossa, ha dichiarato:
Non sono qui da sola, ci sono centinaia di persone con me, i Daniels, la troupe, tutti quelli che hanno fatto questo film, il mio dream team. Tutti abbiamo vinto questo Oscar. Dedico il premio a mio marito, alle nostre figlie, a mia sorella, a tutti quelli che hanno sostenuto i miei film di genere: tutti noi abbiamo vinto questo Oscar. E a mia madre e a mio papà: tutti e due hanno avuto la nomination per categorie diverse.