Sergio Mattarella è arrivato oggi in Kenya. Si tratta della sua sesta visita in Africa. Il Capo dello Stato era già stato infatti (tra il primo e il secondo mandato) in Camerun, Etiopia, Zambia, Mozambico e Angola. In serata, il Presidente della Repubblica farà tappa a Nairobi, uno dei Paesi in più rapida crescita economica dell’area. Gli incontri istituzionali inizieranno domani mattina.
Mattarella in Kenya, gli impegni ufficiali di domani
Il capo dello Stato, accompagnato del viceministro degli Esteri con delega per l’Africa, Edmondo Cirielli, incontrerà domani mattina il presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto. Dopo la firma del libro d’onore nella State House, ci sarà un colloquio a due con l’omologo kenyota e a seguire colloqui allargati alle delegazioni ufficiali. Verranno quindi firmati degli accordi bilaterali a cui seguirà, intorno alle 12.00, una conferenza stampa. In tarda mattinata, alle 12.30, tappa al Mausoleo del primo Presidente della Repubblica del Kenya, Jomo Kenyatta, dove verrà deposta una corona. Ad accogliere Mattarella e la delegazione italiana ci saranno il Presidente dell’Assemblea Nazionale, Moses Masika Wetangula, e il Presidente del Senato, Amason Jeffah Kingi.
Sempre nella giornata di domani, alle ore 16.30, Mattarella farà visita al Centro di Formazione professionale di San Kizito, dove ci saranno il Direttore del Centro, George Kibe, il Segretario Generale di Fondazione AVSI, Giampaolo Silvestri, e il Responsabile Regionale di Fondazione AVSI, Andrea Bianchessi.
La tappa a Malindi
Nella giornata di mercoledì 14 marzo, il Capo dello Stato sarà a Malindi, dove, alle ore 12.00, visiterà il Centro Spaziale “Luigi Broglio”. Lì ci saranno il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il Ministro della Difesa, Aden Bare Duale, e il Presidente dell’Agenzia Spaziale del Kenya, Gen. James Aruasa.
All’inizio della visita il Presidente della Repubblica svelerà una targa commemorativa e al termine saluterà il personale del Centro Spaziale, che è nato su iniziativa dell’Asi. Di ritorno a Nairobi, nel pomeriggio, il Capo dello Stato sarà, alle 19.00 nell’ambasciata italiana, dove saluterà il personale diplomatico. A seguire un incontro con la comunità italiana in Kenya.
Ultimo giorno all’università di Nairobi
L’ultima tappa del viaggio in Kenya si terrà all’Università di Nairobi, dove ad accogliere Mattarella ci saranno il Rettore Vijoo Rattansi e il Vice Rettore Stephen Kiama. Dopo la cerimonia di piantumazione di un albero e firma del Libro d’Onore, il presidente della Repubblica, alle ore 10.00, terrà una prolusione. Poi ci sarà l’incontro all’E4Impact accelerator, il programma lanciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la Fondazione E4Impact per aiutare le start up e le piccole e medie imprese africane. Lì ci sarà il Presidente della Fondazione E4Impact, Letizia Moratti.