La Corea del Nord ha testato due missili strategici lanciandoli da un sottomarino che si trova al largo della sua costa orientale, lo scopo di confermare l’affidabilità del sistema d’arma e valutare le operazioni offensive subacquee delle unità del paese.

La Corea del Nord testa missili lanciati da un sottomarino

Nuovo testi di missili in Corea del Nord. La conferma dell’ufficio stampa centrale nordcoreano arriva poco dopo l’annuncio del Joint Chiefs of Staff di Seul che aveva rilevato il lancio di un missile del Paese vicino da un sottomarino nelle acque vicino alla città portuale orientale di Sinpo.

Il lancio di domenica è avvenuto prima che le forze armate statunitensi e sudcoreane iniziassero esercitazioni militari congiunte su larga scala che la Corea del Nord vede come una prova per l’invasione.

I lanci di missili avevano lo scopo di confermare l’affidabilità del sistema d’arma e valutare le operazioni offensive subacquee delle unità sottomarine del paese. I test mostrano la determinazione del Nord a rispondere con “forze potenti e schiaccianti” agli “imperialisti statunitensi e alle forze fantoccio della Corea del Sud“, che secondo l’agenzia di stampa centrale coreana ufficiale “stanno diventando sempre più palesi nelle loro manovre militari anti-(Corea del Nord)“.

Il sottomarino “August 24 Hero Warship” che è stato mobilitato per l’esercitazione ha lanciato due missili da crociera strategici nelle acque al largo della baia di Kyongpho nel Mare orientale della Corea. I due missili hanno volato per circa 1.500km e per una durata di circa 125 minuti e a quando si apprende il test “ha raggiunto con successo il suo scopo”.

È l’ultimo test sulle armi della Corea del Nord quest’anno. Giovedì l’esercito sudcoreano aveva dichiarato che la Corea del Nord ha sparato un missile balistico a corto raggio nel mare al largo della sua costa occidentale. Il Nord ha aumentato il volume dei test sui missili balistici negli ultimi mesi. Il paese ha testato dozzine di armi balistiche nel 2022, compresi i suoi primi missili balistici intercontinentali dal 2017.