Samantha Cristoforetti è la prima comandante donna della Stazione Spaziale Internazionale nella storia. Domenica 12 marzo 2023, è stata ospite a 'Che tempo che fa', programma condotto da Fabio Fazio, su Rai 3. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'astronauta e aviatrice italiana.
Samantha Cristoforetti è nata a Milano, il 26 aprile 1977 e ha 45 anni. È prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale.
La Cristoforetti ha stabilito il record europeo con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015, e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo solo (199 giorni), superato nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson, a sua volta superato nel 2019 dalla collega Cristina Koch.
Il capitano è cresciuta a Malé (Trento), città di cui ha le origini. Parla italiano (madrelingua), tedesco, inglese, francese e russo. Quest'ultima lunga è utilizzata nelle comunicazioni tra la stazione spaziale e il centro di controllo a terra presso il Cosmodromo di Bajkonur. Sta inoltre dedicandosi allo studio cinese, in previsione di una possibile missione spaziale dell'Agenzia Spaziale Cinese.
La sua carriera è intensa e ricca di esperienze. Tuttavia, riesce a trovare spazio anche per le sue due passioni, che sono, l'escursionismo e le immersioni subacquee. È una grande fan del franchise Star Trek, tanto da possedere anche alcune uniformi della Flotta Stellare.
Samantha ha un compagno, di nome Lionel Ferra, con cui vive e da cui ha avuto due figli: Kelsi Mel Ferra Cristoforetti e Dorian Lev Ferra Cristoforetti. Quando lei non è in viaggio per lavoro, la coppia vive vicino al centro astronautico dell'ESA a Colonia, in Germania.