Assunzioni con colloquio nel Metaverso a PwC per 600 dei prossimi 3.000 professionisti con alte competenze che verranno immessi a lavoro in tutto il 2023: ecco di cosa si tratta e come funziona. La modalità di selezione farà il debutto in Italia: mai un’impresa si era spinta così tanto avanti per delle assunzioni di personale e per i relativi processi di recruiting. L’obiettivo è quello di selezionare nuovi talenti nelle nascenti tecnologie. Sarà un’esperienza anche per i recruiter che potranno immaginare e sperimentare quali saranno i processi futuri con i quali i valuteranno i candidati. Ma sarà un’esperienza unica anche per i candidati, messi alla prova con le nuove tecnologie. Tutto il processo permetterà a PwC di promuovere il brand con innovazioni tecnologiche all’avanguardia dei tempi. In tutto saranno 3.000 le assunzioni che PwC ha programmato in Italia in tutto l’anno. Si tratta in particolare di professionisti, di candidati ad alta qualità di preparazione e competenze.
Assunzioni colloquio metaverso a PwC, ecco come funziona e come si svolge
In arrivo 3.000 assunzioni in tutto il 2023 da PwC, l’azienda che fornisce servizi professionali di revisione, di consulenza e di consulenza legale e fiscale alle imprese. I primi 600 candidati faranno il colloquio nel Metaverso, come novità assoluta aziendale – e per la prima volta in Italia – con l’obiettivo di immettere a lavoro brillanti neo-laureati provenienti dalle maggiori università del territorio nazionale. L’azienda ha scelto il recruiting nel Metaverso per essere al passo con le nuove tecnologie digitali, ma anche per rappresentare l’avanguardia rispetto ai cambiamenti della società. I giovani dovranno dimostrare di possedere gli skill necessari nello spazio virtuale ma a impatto reale: infatti, è richiesto ai candidati di risolvere dei veri e propri casi di business customizzati nella realtà virtuale. PwC, inoltre, vuole testare le nuove conoscenze e competenze nella tecnologia acquisite in questi ultimi anni, trasmettendo l’esperienza ai candidati nelle vari posizioni aperte dell’azienda. Per sostenere il colloquio, gli interessati dovranno indossare i visori per creare e “prendere possesso” del proprio avatar, muovendosi nello spazio virtuale mediante l’utilizzo del joystick. Durante l’esperienza – che durerà 15 minuti per ogni candidato che sosterrà il colloquio di lavoro – i giovani potranno camminare, prendere degli appunti, esprimere degli stati d’animo, il tutto sotto gli occhi dei responsabili delle risorse umane. I candidati che supereranno la prova del Metaverso, saranno convocati per la seconda sessione della selezione.
Posizioni aperte e come candidarsi
Per candidarsi alle posizioni aperte di PwC – e in particolare per i 3.000 posti a disposizione dei candidati durante quest’anno – è necessario proporre la propria disponibilità sul portale internet. L’azienda, infatti, ha previsto una sezione dove poter vedere tutte le posizioni aperte, suddivise per città italiane. È quindi necessario compilare il form online nella sezione “Careers” del portale PwC. In Italia sono presenti 24 uffici PwC (Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pescara, Roma, Trento, Treviso, Trieste, Torino, Udine, Varese e Verona) nei quali lavorano più di 7.000 professionisti impiegati a dare risposte innovative e di qualità a problematiche complesse. Ad oggi, tra le altre posizioni, ci si può candidare per: actuarial Manager, analista funzionale del mercato dei capitali e consulente finanziario dei servizi interni, assistente amministrativo e legale, assistente di segreteria, giuristi del lavoro e degli affari finanziari, business analyst, consulenti sugli ecobonus, esperti di cybersicurezza, recruiter, Erp manager, esperti di tecnologia digitale, data strategy, risk manager, revisori junior e senior e consulenti Sap. La maggior parte delle candidature è concentrata per le sedi di Milano e di Roma. Sono presenti, nella pagina Carrers, anche proposte di stage e di master.