Dorothea Wierer vince la mass start di Coppa del mondo di biathlon di Ostersund in Svezia, terzo e ultimo appuntamento sulle nevi scandinave L’azzurra ha chiuso con un eccellente 20/20 al poligono, chiudendo la sua prova (12,5 chilometri) in poco meno di 32 minuti. Secondo posto per una sorpresa, la francese Lou Jeanmonnot (perfetta al poligono, +6.3”) terza la connazionale Julia Simon (un errore al tiro, +11,1”). Grande delusione per Lisa Vittozzi, 18esima a 1’49” frutto di quattro bersagli mancati.
La 28enne friulana aveva buona chance di contendere la Coppa del Mondo generale alla Simon, quest’ultima brava a limitare i danni. In classifica generale Wierer scavalca in seconda posizione la compagna di squadra con 859 punti, mentre Simon rimane al comando con 1003 punti e Lisa Vittozzi scende dunque terza con 818 punti.
Biathlon, Wierer può ancora credere alla vittoria nella Generale
Dorothea Wierer conferma l’ottimo momento di forma vincendo la mass start di biathlon sulle nevi di Ostersund, in Svezia. Il format della partenza in linea è quello che avvantaggia maggiormente chi riesce a combinare la velocità sugli sci con la precisione al poligono.
Per la 32enne di Anterselva è il secondo successo in quattro giorni dopo la meravigliosa doppietta azzurra nell’individuale di giovedì. 16esima vittoria in Coppa del Mondo per Wierer, che ha sfruttato il singolo errore commesso sia dalla francese Simon che dalla norvegese Roeiseland, entrambe con un passo più rapido sugli sci. Per ogni errore al poligono si devono compiere dei giri di penalità in un anello da 150 metri, perdendo circa 20 secondi. Ventiduesima invece Hanna Auchentaller, giovane biatleta in crescita.
Nelle dichiarazioni post gara Wierer sfoggia un sorriso piuttosto ampio, raccontando di aver avuto cattive sensazioni durante l’azzeramento (il riscaldamento pre gara in cui si valutano le condizioni di vento al poligono), ma di essersi affidata alla solita tranquillità al poligono, suo vero punto di forza. Brava poi a resistere all’assalto finale della Simon, in grado di recuperare terreno nell’ultimo giro senza però completare la rimonta.