Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale che mira ad educare i più piccoli sul tema dello spreco alimentare e sull’importanza del cibo.
Doggy bag nelle scuole di Somma lombardo
Evitare lo spreco di cibo partendo dalle scuole. A Somma Lombardo ogni bambino ha ricevuto una doggy bag per conservare il cibo non consumato nella mensa scolastica. Sono stati distribuiti dal comune circa settecento sacchetti termici realizzati in materiale plastico riciclabile da Euroristorazione. L’iniziativa è partita dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi ed è solo una delle tante che già sono state attuate nel rispetto dell’ambiente a Somma Lombardo. In alcuni posti del mondo la doggy bag è una realtà presente in tutti i ristoranti, oltre che nelle mense mentre in Italia sono in pochi ad adottarla.
Il lavoro insieme agli insegnanti
L’iniziativa è fatta assieme alle insegnanti che hanno spiegato ai loro alunni quanto sia importante il cibo e il problema della fame nel mondo. Poi sono arrivate le doggy bag per conservare pane e frutta, cibi che possono facilmente essere conservati, evitando che vengano gettati via. Il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, è convinto dell’importanza di educare i più giovani a prevenire lo spreco alimentare ed ha raccontato che le borse anti spreco sono state apprezzate non solo dai bambini ma anche dai loro genitori che si sono detti contenti di questa iniziativa. Ora la speranza è che la pratica anti-spreco possa essere portata anche in altri comuni e sia un primo passo per ridurre il fenomeno del food-waste.