Chi è Simona Baldassarre, il nuovo assessore si occuperà di Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili, Famiglia e Servizio civile per la Regione Lazio. L’europarlamentare leghista è tra i componenti della Giunta regionale guidata dal Presidente Francesco Rocca.
Ecco, dunque, qualche informazione in più su di lei.
Chi è Simona Baldassarre, carriera e vita privata
Simona Baldassarre è nata a Giurdignano, in provincia di Lecce, il 12 novembre del 1970. Ha quasi 53 anni, è sposata ed è madre di due figli.
Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza in Salento e ha studiato al liceo linguistico di Maglie. Dopo il diploma, la Baldassarre poi deciso di trasferirsi a Roma per frequentare l’università. Nella Capitale, ha conseguito la laurea in Medicina all’Università Cattolica, specializzandosi poi, in Medicina del lavoro e Medicina estetica. A partire dagli anni dell’università ha sempre vissuto a Roma, impegnandosi fortemente nel sociale e nella politica tanto da essere stata eletta consigliera municipale del I Municipio di Roma centro nel 2013.
Attualmente siede come Deputato al Parlamento Europeo per la Lega dopo essere stata eletta nella circoscrizione Centro Italia con oltre 35.000 preferenze. Figura tra i membri della Commissioni Ambiente, Sanità pubblica e sicurezza alimentare, Diritti delle donne, Occupazione, affari sociali, Cultura e istruzione. Inoltre, è anche membro della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Macedonia del Nord, della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese e della Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana.
Sin dall’inizio del suo mandato si è sempre spesa per la creazione di un Intergruppo Parlamentare all’interno del Parlamento Europeo, con l’intento di occuparsi delle Sfide demografiche, dell’equilibrio famiglia-lavoro e delle transizioni giovanili, di cui oggi è co-presidente,
Dal 2021, poi, è anche stata nominata Responsabile Nazionale del Dipartimento Famiglia della Lega. Nel corso del suo mandato politico ha sempre manifestato il suo sostegno in favore di temi molto importanti, legati alla sanità, alla dignità della Vita, alla donna e alla tutela sociale ed economica della famiglia. Tra le tante attività, ha dato il suo contributo in campo medico e sociale, assicurando maggiore attenzione alle donne, spesso sottorappresentate nei dati biomedici e sanitari, includendole per la prima volta nella ricerca, nella diagnosi, nel trattamento e nella valutazione d’impatto di farmaci e di terapie.
Ha promosso inoltre, una serie di iniziative in favore della prevenzione del tumore al seno e, infine, ha lavorato intensamente contro qualsiasi attacco al diritto di obiezione di coscienza da parte del personale medico-sanitario.
Nel marzo del 2021 ha avanzato una Proposta di risoluzione in favore della tutela delle persone con disabilità chiedendo l’armonizzazione delle norme nazionali per il riconoscimento della lingua dei segni in tutti gli Stati membri dell’Ue, cercando di favorire al contempo, l’occupazione, l’autonomia e l’istruzione tra la popolazione disabile.
Nel giugno del 2022, poi, ha presentato un’altra Proposta di risoluzione in merito alla situazione demografica europea, chiedendo lo sviluppo di una Strategia demografica dell’UE che promuova solidarietà intergenerazionale e che si basi sul concetto di “economia del benessere”.
Nello stesso anno, in collaborazione con Matteo Salvini e numerose altre organizzazioni impegnate nella difesa della vita ha depositato un Disegno di legge popolare per rendere la maternità surrogata un reato anche al di fuori dei confini nazionali. Nel corso del 2021 aveva già scritto un libro inchiesta sul tema dell’utero in affitto, intitolato ‘Il mondo di sotto. Donne sfruttate e bambini venduti’.
Inoltre, nel corso della sua carriera politica, si è anche occupata della difesa del comparto del Made in Italy, della filiera agro-alimentare italiana e della promozione della dieta mediterranea come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Simona Baldassarre, nuovo assessore della Regione Lazio
Nelle ultime ore, dopo una serie di trattative è stato raggiunto un accordo tra i partiti della coalizione di centro destra ed è stata definita la nuova giunta regionale del Lazio.
Il governatore del Lazio, Francesco Rocca, ha ufficializzato i nomi della giunta che lo affiancherà alla guida del governo della Regione. La squadra definitiva è composta da 10 assessori, 5 uomini e 5 donne, 6 dei quali appartenenti a Fratelli d’Italia, 2 alla Lega e 2 a Forza Italia.
Proprio Simona Baldassarre è uno dei membri della giunta, in qualità di Assessore alla Cultura, alle Politiche giovanili e alla Famiglia.
In merito alla composizione della nuova Giunta regionale, il Presidente Francesco Rocca ha detto:
“Sono contento, è una giunta fatta da donne e da uomini di grande esperienza e determinazione. Sono tutti preparatissimi. Non me ne vogliano gli uomini, ma sono molto orgoglioso della squadra al femminile, con molte donne di grandissima esperienza che hanno dato una straordinaria prova di sé ovunque sono state e ovunque hanno ricoperto gli incarichi”.