Una situazione insolita, quella che hanno dovuto affrontare i cittadini di Liaoning: una tempesta di vermi. Diverse le ipotesi su come un fenomeno del genere sia potuto accadere, dalle più assurde fino a quelle scientifiche, e i tre precedenti già segnalati di “piogge di animali”.
L’assurdo caso nella provincia cinese di Liaoning
Nella provincia di Liaoning si è verificata una pioggia di vermi dal cielo, o almeno così sembra. Il video diventato virale nelle ultime ore mostra come la città cinese sia sommersa di piccoli lombrichi e ai residenti non resta altro che coprirsi con ombrelli in attesa che il fenomeno surreale termini. Non si sono fatti attendere commenti dai toni apocalittici: sotto il video dell’insolito accaduto, qualche utente dei social network ha addirittura richiamato le piaghe bibliche. Le autorità cinesi finora non hanno fornito spiegazioni.
Is it raining worms in China? Maybe
— Jay Salem (@JayHSalem) March 12, 2023
Historically, animals can supposedly rain from the sky if they get picked up by a water-spout and carried for miles. Frogs or fish could come pouring back down later on, supposedlyhttps://t.co/UCvbv61eGa
Una spiegazione più razionale al fenomeno
Ci sono diverse spiegazioni diverse a quello che è accaduto a Liaoning. La rivista Mother Nature Network, ad esempio, ipotizza che i vermi siano stati portati da forti venti. Qualcun altro smentisce la notizia suggerendo che gli insetti fossero in realtà fiori di pioppo, molto simili a vermi.
Le rare “piogge animali”
La pioggia animale è un fenomeno estremamente raro ma che può avvenire. Nel 2021 i residenti di Texarkana, nel Texas orientale, sono rimasti altrettanto sconcertati quando dal cielo sono piovuti dei pesci. Nel 1873, i giornali di Kansas City, negli Stati Uniti, riportarono la notizia di una pioggia di rane, mentre nel 2009 si verificò una pioggia di girini nella prefettura di Ishikawa, in Giappone.
Rain of Fish falls in Texas.https://t.co/gpoHPwZaLu pic.twitter.com/m3XE0SbAaH
— Sciency Thoughts (@ThoughtsSciency) January 2, 2022
fake news