Chi è Manuela Rinaldi, la neoeletta assessore nella nuova giunta della Regione Lazio alla quale è stata affidata la delega alla Ricostruzione e ai Lavori Pubblici.

Nella giornata di oggi, Domenica 12 Marzo 2023, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha presentato i nomi dei suoi assessori grazie anche all’accordo raggiunto nelle ultime ore con i vari partiti. La prima seduta del nuovo Consiglio Regionale è convocata già per domani, Lunedì 13 Marzo.

La carica per la riqualificazione e il rilancio del territorio laziale è stata affidata a Manuela Rinaldi, 61enne architetto di Rieti impegnata all’interno del partito di Fratelli d’Italia.

Un importante riconoscimento per l’attuale dirigente comunale all’Urbanistica della città di Rieti.

La sua nomina era già nell’aria tanto che la città di Rieti era già in trepidante attesa dell’annuncio ufficiale a suggellare l’importante riconoscimento politico per la zona. Ma la partita è stata tutt’altro che scontata, con la decisione arrivata al fotofinish dopo fervide trattative tra i partiti.

Oltre alla neoeletta, fino all’ultimo la città di Rieti infatti aveva infatti anche sostenuto la presenza da assessore in Regione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Nicolai. La scelta è invece ricaduta sul già dirigente del settore sviluppo del territorio, urbanistica e ambiente del Comune di Rieti anche grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore e la qualifica di architetto.

L’annuncio ufficiale, come già anticipato, è arrivato solo nella giornata di oggi per parola diretta del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca:

 “Manuela Rinaldi avrà i Lavori Pubblici e le Politiche della Ricostruzione. Un tecnico di eccellenza che viene da Rieti, per lei l’attenzione massima sarà alle politiche di ricostruzione. Un aspetto su cui ho messo la faccia. Con la sua esperienza e competenza daremo accelerazione importante a tutta l’area del cratere che ha sofferto in maniera inimmaginabile. Ha sofferto anche dal lato economico, ci saranno subito provvedimenti con investimenti particolari”.

Chi è Manuela Rinaldi: la carriera

Da poco 61enne, Manuela Rinaldi è nata a Rieti il 3 Marzo 1962. La neoeletta alla Ricostruzione e ai Lavori Pubblici nella Regione Lazio, ha conseguito la Laurea in Architettura presso l’Università degli di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110 grazie ad una tesi in Composizione Architettonica sulla riqualificazione dell’ex Zuccherificio di Rieti, poi pubblicata sul n. 12/1989 della rivista nazionale “RICERCA E PROGETTO”.

Successivamente al superamento dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione di architetto, nel 1990 si è iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Rieti.

Per diversi anni ha esercitato la libera professione di Architetto per poi entrare nell’amministrazione pubblica prima come funzionario area tecnico-manutentiva nel comune di Borgorose, in provincia di Rieti, e poi, nel 2001, come dirigente all’Urbanistica del Comune di Rieti. Negli anni successivi Manuela Rinaldi si è occupata di Pianificazione e Gestione del Territorio, Lavori Pubblici, Ambiente, Protezione Civile, Manutenzione e Gestione di Impianti Sportivi.

Oggi, il suo forte impegno per il miglioramento del territorio locale le ha permesso di ottenere la nomina ad assessore nella Giunta Regionale sotto il partito di Fratelli d’Italia.

Le prime parole dell’assessore

Pochi minuti fa, la neoeletta ha rilasciato alcune dichiarazioni di ringraziamento per la fiducia.

“Sono sinceramente onorata della scelta del Presidente Francesco Rocca che mi permetterà di lavorare nei settori cui ho dedicato interamente la mia vita professionale. Insieme al Presidente, ringrazio il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, con il quale ho lavorato in maniera seria e proficua in questi anni al Comune di Rieti, e il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini, per aver condiviso pienamente questo percorso.

A seguito delle dovute riflessioni personali e familiari, ho accettato con grande senso di responsabilità, amore per il territorio e profondo rispetto per le enormi sfide che abbiamo davanti a noi. I lavori pubblici sono uno dei settori strategici per rendere la Regione Lazio motore di sviluppo per tutti i territori. Ovviamente, rappresentare la provincia di Rieti all’interno della Giunta del Lazio, e occuparmi anche del delicatissimo tema della ricostruzione post-sisma, mi riempie d’orgoglio e mi carica di grandi responsabilità per le quali garantisco fin d’ora il massimo impegno possibile. Assicuro la piena, totale e immediata disponibilità a lavorare in sinergia con tutte le istituzioni territoriali per onorare al meglio l’incarico ricevuto”.