Chi è Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio a cui è stata affidata la delega allo sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internazionalizzazione.

Roberta Angelilli è stata europarlamentare per quattro mandati consecutivi, dal 1994 al 2014 e vicepresidente dell’Europarlamento nei suoi ultimi 5 anni.

Nataa Roma, classe 1965, ha conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” seguita da un master di secondo livello in diritto europeo e un master in diritto amministrativo. È sposata con l’ex sottosegretario Andrea Augello.

Chi è Roberta Angelilli: carriera politica

Nel 1980 inizia la sua attività politica entrando a far parte dei nuclei studenteschi di Roma. Dal 1985 al 1992 è responsabile per il Lazio dell’associazione ambientalista “Fare Verde”. Tra il 1991 ed il 1993 fa parte dei promotori dell’ONG di volontariato internazionale “Movimento Comunità”, partecipando in collaborazione con la Caritas, all’allestimento alle porte di Zagabria di un centro di accoglienza per i bambini profughi di Croazia e Bosnia.

Nel 1994 alle elezioni europee viene eletta per la prima volta deputato al Parlamento Europeo nelle liste di Alleanza Nazionale.

Nel 1998 è nominata dirigente provinciale di Roma di Alleanza Nazionale e l’anno successivo viene riconfermata al Parlamento Europeo, seconda della lista di Alleanza nazionale subito dopo Gianfranco Fini, con oltre 50.000 preferenze.

 Nel 2000 è nominata Commissario Straordinario della Federazione e prima donna a guidare Alleanza Nazionale a Roma.

Nel 2002 è nominata Coordinatrice regionale di Alleanza Nazionale per il Lazio, incarico che mantiene per tre anni.

Le elezioni europee

Alle elezioni europee del 2004 ottiene il terzo mandato al Parlamento Europeo sempre nella lista di Alleanza Nazionale nella circoscrizione centro.

È stata iscritta al gruppo Unione per l’Europa delle nazioni, ed è inoltre, membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, della Commissione per lo sviluppo regionale, della Delegazione per le relazioni con gli Stati del Golfo, compreso lo Yemen, della Delegazione per le relazioni con Svizzera, Islanda e Norvegia.

Nel 2009 alle elezioni del Parlamento europeo è eletta per la quarta volta nelle lista del Popolo della Libertà e aderisce poi al Partito popolare europeo.

Il 14 Luglio 2009 viene eletta al terzo turno, come vicepresidente del Parlamento Europeo confermata alla carica con 246 voti su 672.

A Bruxelles è componente della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, della Commissione per i Diritti della Donna e l’Uguaglianza di Genere e della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali.

È membro della delegazione per le relazioni con l’Afghanistan e con i paesi del Maghreb e l’Unione del Maghreb arabo. Presso l’ufficio di Presidenza del Parlamento europeo ha la delega ai diritti dei minori, al personale ed è responsabile dell’Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea.

Il 16 Novembre 2013 aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano, per cui è candidata alle successive Elezioni europee del 2014 ma non viene eletta, arrivando terza.

Poco dopo abbandona il Nuovo Centrodestra e aderisce ad IDeA-Identità e Azione di Gaetano Quagliariello.

L’approdo in Fratelli d’Italia

Alle elezioni regionali nel Lazio del 2018 in seguito ad un accordo tra IDeA Forza Italia, viene candidata al Consiglio regionale all’interno delle liste di Forza Italia, in provincia di Roma.

Prima dei non eletti, ad Agosto subentra come consigliere regionale a Adriano Palozzi, sospeso come conseguenza del suo arresto, e si iscrive al gruppo del candidato Presidente Stefano Parisi. La supplenza della Angelilli terminerà poi nel Dicembre dello stesso anno con il reintegro di Palozzi in consiglio. 

Il 9 Dicembre 2018 il movimento “Cuori Italiani”, di cui fa parte, si unisce con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni in vista delle successive elezioni europee del 2019, nella cui lista viene candidata nella circoscrizione Centro dove ottiene 17.857 preferenze, non venendo però eletta. Dal 2019 è componente dell’Esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia.