Chi è Elena Palazzo, designata Assessore allo sport per la Regione Lazio. La vice sindaco di Itri ha ottenuto oltre 9mila preferenze nelle elezioni regionali ed è stata la terza più votata in tutta la provincia pontina.

Scopriamo dunque qualcosa di più su di lei.

Chi è Elena Palazzo, carriera e vita privata

Elena Palazzo, il nuovo assessore della Regione Lazio, è nata a Formia l’8 febbraio del 1975, ha dunque 48 anni ed è sposata. Dopo il conseguimento del diploma in Ragioneria, la Palazzo ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Federico II di Napoli.

Nel corso degli anni, Elena Palazzo si è sempre interessata alla politica e in particolare ha sempre mostrato interesse per il suo territorio. Da sempre esponente di destra, ha ricoperto nel corso della sua carriera vari ruoli dirigenziali. Fu eletta per la prima volta a 21 anni come Consigliere Comunale con delega per il Comune di Itri, in cui risiede, dal 1994 al 2001, e venne rieletta per 6 mandati consecutivi.

Sempre presso il Comune di Itri, dal 2001 al 2006 ha svolto il ruolo di Consigliere Comunale e Assessore, dal 2006 al 2011 è stata Consigliere Comunale e Presidente del Consiglio, dal 2011 al 2016 Consigliere Comunale e Assessore e infine, dal 2016 al 2019 ha svolto la mansione di Consigliere Comunale.

Ad oggi, la vice sindaco di Itri dal 2021 e candidata di Fratelli d’Italia ha ottenuto un altro importante risultato. Elena Palazzo, infatti, è stata eletta al Consiglio regionale del Lazio raccogliendo più di 9 mila preferenze in tutta la provincia pontina ed è risultata la terza più votata sia nella coalizione di centrodestra che ha contribuito all’elezione di Francesco Rocca a Presidente del Lazio e anche tra tutti gli 89 aspiranti consiglieri del territorio.

Lo scorso anno, durante i mesi di indisponibilità del sindaco di Itri, Elena Palazzo aveva anche assunto la funzione di primo cittadino facente funzione. In merito a tale mansione, l’attuale Sindaco di Itri, Giovanni Agresti ha elogiato il suo operato dicendo:

Quella sfida fu superata brillantemente da Elena grazie alla coesione del gruppo di governo cittadino. Sono sicuro che saprà portare quella grinta e quella voglia di fare anche in Regione, facendo la differenza per Itri, per il sud pontino e per l’intera provincia di Latina che da oggi è chiamata a rappresentare”.

Elena Palazzo nuovo assessore della Regione Lazio

Elena Palazzo ha ottenuto un ruolo di grande rilevanza nell’ambito della Regione Lazio. Poche ore fa, infatti, è stata definita la nuova giunta regionale del Lazio dopo aver raggiunto l’intesa sullo schema di massima.

Dopo aver ultimato gli ultimi dettagli, infatti, la nuova Giunta è ora pronta e definita. L’accordo definitivo tra i partiti della coalizione di centrodestra è stato chiuso oggi, mentre la presentazione del Presidente Francesco Rocca avverrà domani.

L’intera squadra è composta da 10 assessori, 5 uomini e 5 donne. Per Fratelli d’Italia, Elena Palazzo sarà il nuovo assessore allo Sport, all’Ambiente e al Turismo.

In quanto terra di sportivi, occorre che vengano potenziate le strutture presenti nella Regione, adeguandole alle varie discipline sportive, tanto alle tradizionali quanto alle emergenti. Proprio nei giorni scorsi, le realtà sportive regionali sono state oggetto di intervento da parte della Palazzo che ha detto:

Vengo da una città di Provincia, Itri, in cui le associazioni sportive hanno fatto e fanno la differenza. Il valore sociale e di aggregazione che sanno portare sul territorio è impagabile. Ed è per questo che sono convinta che tali realtà, dilettantistiche come professionistiche, vadano sostenute in ogni sede.

Occorre promuovere il lavoro di chi offre un servizio anche a utenti con disabilità. Non è facile sostenere i costi di questi servizi. Né da parte delle famiglie né da parte delle società. Ecco il motivo per il quale voglio impegnarmi. Lo sport è uno dei pilastri delle società moderna. In qualche modo è la rappresentazione della qualità della vita e dei valori che una comunità coltiva e diffonde. Mi impegnerò, in sede regionale, per far da portavoce dello sport sociale, di quello agonistico, professionistico e dilettantistico della provincia di Latina, con particolare riferimento alle periferie”.

Poi Elena Palazzo ha concluso dicendo:

Sono, sin da subito, a disposizione per ascoltare tutte le realtà che popolano questo settore così da porre le basi per progetti futuri di sostegno e di sviluppo. Lo sport è volano economico, è scudo sociale, è formazione caratteriale, è rispetto per l’avversario ed è rispetto delle regole. Nasce nei campi di periferia, prima di trasferirsi negli stadi e nelle palestre, ed e sarà mio impegno concreto diffondere questa cultura, valorizzare il lavoro svolto da chi opera in questo mondo. Dall’organizzazione di giornate a tema, sino a meeting, confronti sportivi, molto si può fare per rilanciare questo settore che può divenire anche spunto di rilancio per la destagionalizzazione degli eventi e della loro conseguente attrattività sui territori”.