Il Milan di Stefano Pioli, dopo aver ottenuto l’accesso ai quarti di finale di UEFA Champions League, torna a giocare in campionato e sfida la Salernitana di Paulo Sousa nel posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A. I rossoneri sono attualmente al quinto posto in classifica, possono agguantare l’Inter a quota 50 punti in caso di vittoria. Per la sfida contro la Salernitana, il Milan non avrà a disposizione Junior Messias (Clicca QUI per sapere i tempi di recupero). Alla vigilia della sfida – che si giocherà lunedì 13 marzo allo stadio San Siro e il fischio d’inizio sarà alle ore 20:45 – l’allenatore rossonero Stefano Pioli ha presentato l’incontro in conferenza stampa.
Milan-Salernitana, le parole di Stefano Pioli
Stefano Pioli ha parlato della sfida contro la Salernitana di Paulo Sousa: “Ci dobbiamo buttare sul campionato. Se vogliamo rivivere le stesse emozioni della Champions League dobbiamo entrare nei primi quattro posti. Domani è un’occasione. Ho visto quello che voglio vedere in questi giorni” – ha esordito l’allenatore del Milan – Stiamo bene mentalmente, fisicamente e tatticamente. Ci sono cose che possiamo fare meglio. Mercoledì abbiamo fatto un passo importante per la nostra crescita. Fuori di qua c’erano tanti processi, ma noi abbiamo lavorato tanto e adesso stiamo portando a casa i risultati. Da domani in avanti sarà decisiva per la stagione”. Poi qualche indizio di formazione: “Giocherà il miglior Milan nel modo più assoluto. Nello sport quello che si è fatto fino a ieri non conta più niente, quindi giocherà la squadra migliore possibile per quel che si è visto in questi giorni. Ibrahimovic? La sua condizione sta migliorando, ma domani non partirà dall’inizio“. E sul sostituto di Junior Messias: “Saelemaekers è adattissimo per quel ruolo. Calabria può giocare da braccetto o da quinto. Florenzi con questo sistema di gioco è un quinto. De Ketelaere? Ha avuto un momento prima della sosta in cui non era brillante, ora sta bene fisicamente e mentalmente. Le sue prestazioni sono in crescendo”.
Non solo Serie A, Stefano Pioli ha anche commentato i quarti di finale di UEFA Champions League. Il prossimo venerdì 17 marzo ci saranno i sorteggi e l’allenatore del Milan ha così dichiarato: “Prima dei quarti manca un mese, quindi non ci possiamo pensare e non ci stiamo pensando affatto, soprattutto per quello che visto nei miei giocatori in questi giorni. La Serie A è tatticamente difficile, con allenatori che preparano come contrapporsi all’avversario in modo più attento. Siamo concentrato su queste partite. L’obiettivo di arrivare tra le prime quattro è la priorità, poi ai quarti ci penseremo al momento giusto. Il sorteggio? Non credo che qualcuno sarà contento di affrontarci…”.
Milan-Salernitana, le probabili formazioni
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Calabria, Bennacer, Krunic, Theo Hernandez; De Keteleare, Rafael Leao; Origi. Allenatore: Stefano Pioli.
SALERNITANA (3-4-1-2): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Crnigoj, Bradaric; Candreva; Dia, Piatek. Allenatore: Paulo Sousa.